Vincitori concorso DS: il 55% assegnato fuori regione

Si temeva che i vincitori del concorso DS con la valigia pronta fossero il 40-45%, ma invece la realtà è risultata ancora più pesante, superando ampiamente il 50%. In base alle assegnazioni dei vincitori alle 17 regioni disponibili, rese pubbliche nel pomeriggio dell’8 agosto dal Miur, i vincitori concorso DS assegnati ad una regione diversa da quella di residenza sono infatti molti di più.

Secondo le verifiche effettuate da Tuttoscuola, sono rimasti nella regione di residenza soltanto 890 vincitori, pari al 45% dei 1984 che al 1° di settembre assumeranno servizio nella istituzione scolastica assegnata.

I restanti 1.094, cioè il 55% del totale, sono stati assegnati ad una regione diversa da quella in cui risiedono e dove fino ad oggi hanno svolto attività di docenza.

Nei prossimi giorni gli USR provvederanno ad assegnare alle singole sedi di istituzione scolastica i vincitori assegnati, tenendo conto dell’ordine di graduatoria e delle eventuali riserve di legge.

Tutti i 1984 vincitori assumeranno servizio il 1° settembre prossimo e, in base ad una norma contrattuale, dovranno rimanervi per almeno un triennio.