Vigilia del tema di maturità: è corsa alle tracce su Internet

Stiamo monitorando la preparazione per l’esame di maturità. Mi pare che tutto si stia svolgendo regolarmente, come sempre“, ha affermato questa mattina il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, a margine di una conferenza stampa al dicastero di viale Trastevere. “Quindi il mio augurio ai ragazzi è di vivere con serenità questa prova importante“.

Alla vigilia del tema in classe però sono molti quelli che sembrano non ascoltare i consigli del ministro circa la possibilità di scoprire per tempo le tracce della prima prova di maturità. Secondo un sondaggio del sito Skuola.net, il 41,3% degli studenti che domani faranno l’esame di maturità “pensa sia possibile conoscere in anticipo le tracce delle prove d’esame attraverso la rete. Addirittura il 15% rimarrà sveglio questa notte per poter apprendere le ultime indiscrezioni“.

Nel particolare “il 14,3% è convinto che il testo completo delle tracce può essere pubblicato prima delle prove scritte” mentre il 27% pensa che le tracce su internet saranno trovabili perché “qualcuno spiffera quale sarà l’argomento o l’autore trattato nel compito prima delle prove scritte“. Di tutt’altro avviso oltre la metà degli intervistati: per il 58,7% “è solo una leggenda metropolitana“.