Valutazione: i pionieri di Trento

A Rovereto, il 16 e 17 novembre 2004, si svolge un convegno internazionale sul tema della valutazione esterna delle scuole e dei centri di formazione professionale, al quale intervengono illustri esperti italiani e stranieri.
Non è un caso che il convegno si svolga nel territorio del trentino. La Provincia di Trento, avvalendosi dell’autonomia conferitale dallo Statuto, ha infatti promosso già da tempo la prima esperienza organica di valutazione esterna del sistema scolastico e dell’istruzione professionale (come nel Trentino si chiama la “formazione” professionale), e questa si presenta come l’occasione per presentare un bilancio dell’esperienza fatta, utile anche in vista della costruzione del Sistema nazionale di valutazione, ormai alle porte dopo l’approvazione in via definitiva del decreto legislativo che lo istituisce.
Il convegno, presieduto dal presidente della giunta provinciale Lorenzo Dellai, è introdotto da una relazione di Giorgio Allulli, presidente del Comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico e formativo, del quale fanno parte anche altri due relatori, Michele Colasanto e Luisa Ribolzi. Dopo gli interventi dei tre relatori stranieri (l’olandese Jaap Scheerens, il francese Dominique Allain e l’inglese Peter Matthews), particolarmente interessante si preannuncia il contributo di Giovanni Trainito, attuale presidente dell’INVALSI, sulle prospettive del costituendo sistema nazionale di valutazione.