Valutazione e autovalutazione. Dove va l’Invalsi?

Nel pomeriggio di lunedì 24 il liceo classico ‘Giulio Cesare’ di Roma ospita un interessante confronto di idee tra esperti di valutazione in occasione della presentazione del volume ‘L’autovalutazione di istituto’, scritto in collaborazione da Giorgio Allulli, Fiorella Farinelli e Antonino Petrolino (Guerini e Associati, Milano 2013).

Si tratta di un testo concepito come uno strumento di lavoro per gli insegnanti e i dirigenti scolastici impegnati nelle attività collegate all’avvio del Sistema nazionale di valutazione. Gli autori, esperti di politiche formative, presentano un quadro sintetico di ciò che occorre sapere, e saper fare, per realizzare le azioni previste dal Regolamento della valutazione: l’autovalutazione di istituto, la progettazione dei piani di miglioramento, lo sviluppo della rendicontazione sociale, la comparazione con realtà scolastiche analoghe, l’integrazione tra valutazione interna ed esterna, l’intreccio tra analisi quantitativa e qualitativa.

Ne parlano Luciano Benadusi (direttore della rivista Scuola Democratica), Giorgio Rembado (presidente ANP) e Giuseppe De Rita (presidente della Fondazione Censis). Il dibattito è coordinato da Vittorio Campione, già capo della segreteria di Luigi Berlinguer. Le conclusioni sono affidate ad Anna Maria Ajello, neo presidente dell’Invalsi, il cui intervento è atteso con interesse anche perché è sulla qualità dell’intreccio tra autovalutazione di istituto e valutazione esterna che si giocherà la partita dell’efficacia e dell’utilità della valutazione di sistema nel nostro Paese.