Vaccini, dietrofront del M5S: via l’emendamento che eliminava divieto di iscrizione per bimbi non vaccinati

Secondo quanto riportano Repubblica.it e il IlPost.it, la Maggioranza avrebbe deciso di cancellare dal cosiddetto “decreto milleproroghe” in discussione alla Camera, l’emendamento che elimina il divieto di iscrizione all’asilo e alla scuola per l’infanzia per i bambini non vaccinati, e le multe per chi avesse iscritto bambini non vaccinati alla scuola dell’obbligo. Un emendamento che ha scatenato non poche polemiche e problemi, a partire dalla validità dell’autocertificazione sollevata da Tuttoscuola.

La richiesta di eliminare l’emendamento è stata presentata dalla relatrice di maggioranza Mara Lapia, del Movimento 5 Stelle, in commissione Affari sociali, con il consenso del sottosegretario Armando Bartolazzi del Movimento 5 Stelle. Questa mattina un nuovo emendamento – che ha l’obiettivo di eliminare l’emendamento che introduce il rinvio del divieto di iscrizione a scuola per non vaccinati – è stato presentato alla Camera.

Ricordiamo che a oggi è in vigore l’obbligo di effettuare 10 vaccinazioni per poter iscrivere i figli al nido e alla scuola dell’Infanzia senza dovere pagare sanzioni. Aleggia però un’aria di incertezza su quali documentazioni sia necessario presentare. Questo perché, come detto anche da Tuttoscuola nei giorni scorsi, il decreto Lorenzin stabilisce che è necessario fornire alla scuola le ricevute vaccinali fornite dalle ASL. Lo scorso luglio, però, i ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno pubblicato una circolare in cui sostenevano che fosse sufficiente presentare un’autocertificazione di avvenuta vaccinazione. Un’autocertificazione che creerebbe però diversi problemi e che i presidi non sembrano voler accettare.

Se Lega e M5S confermeranno le loro intenzioni, il rinvio del divieto di iscrizione sarà abolito con un voto della Camera che avverrà probabilmente dopo l’11 settembre,  giorno in cui la Camera comincerà a discutere il decreto mille proroghe.

In ogni caso, nel frattempo, le scuole sono iniziate regolarmente oggi nella provincia di Bolzano ed entro il 20 settembre inizieranno in tutta Italia.