Università LUMSA: quando la tradizione è al servizio del futuro

Mentre il paese discute sulla didattica a distanza o in presenza, l’Università LUMSA pensa al futuro. Forte della sua lunga tradizione, quest’anno festeggia gli 81 anni dalla fondazione, ha già pianificato i percorsi di orientamento per gli studenti che dovranno decidere come continuare il proprio percorso di studi dopo l’esame di maturità. Da tempo sul sito dell’ateneo sono disponibili tutte le informazioni per accedere ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, i cosiddetti PCTO, nonché il calendario definitivo delle giornate di orientamento all’università LUMSA, noti come Open Day, delle vere proprie full immersion negli ambienti e nei corsi di laurea dello storico Ateneo.

PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)
I nuovi indirizzi di studio della scuola italiana favoriscono una maggiore interazione tra il mondo dell’apprendimento e le realtà lavorative. Negli ultimi anni sono stati intensificati gli indirizzi e resi obbligatori i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, organizzati con specifiche convenzioni tra istituti scolastici ed enti del territorio.

Gli atenei diventano dei veri e propri partner degli istituti scolastici secondari superiori, predisponendo i PCTO e avviando relazioni di collaborazione con gli istituti della formazione.

In questo contesto, l’Università LUMSA ha predisposto una serie di progetti, in presenza nelle sedi di Roma e Palermo, e online particolarmente indicati in questo periodo di contrasto alla pandemia da Covid19, tutti disponibili nella sezione dedicata del sito dell’Università.

Open Day
Da sempre fiore all’occhiello dell’Università LUMSA, permettono ai partecipanti di assistere alla presentazione dell’Ateneo e dell’offerta formativa, parlare con i docenti di ogni corso di laurea, prendere parte al tour del campus, delle residenze e interloquire con i responsabili dei servizi agli studenti (Orientamento, Economato, Diritto allo studio, Relazioni internazionali – Erasmus, Tirocini, Centro linguistico e Servizio alloggi).

Il calendario, già confermato e disponibile sul sito lumsa.it, prevede dieci appuntamenti organizzati nelle sedi di Roma e Palermo, virtuali da dicembre 2020 a maggio 2021, in presenza da giugno a settembre 2021.

Ma l’Università LUMSA non si ferma ai soli studenti, forte del bagaglio culturale acquisito in oltre ottanta anni di storia, si contraddistingue da sempre nel settore pedagogico, offre servizi e supporto specifico per gli insegnanti e i dirigenti scolastici che nei loro istituti si occupano delle attività di orientamento dei propri alunni.