Università, Tremonti e Gelmini lanciano la Fondazione per il merito

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti e il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, ieri hanno incontrato “imprenditori ed esponenti del mondo accademico per presentare e discutere le linee strategiche ed operative della Fondazione per il Merito che verrà costituita in tempi brevi come già previsto all’interno del cosiddetto ‘Decreto Sviluppo’ (art. 9, commi 3-16 del D.L. 70/2011)“.

La Fondazione per il merito è “una partnership pubblico-privato, promossa dal ministero dell’Economia e delle Finanze e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e aperta alla partecipazione di imprese e privati. Il suo obiettivo è sostenere la formazione universitaria dei giovani attraverso un sistema di prestiti e premi di studio a favore degli studenti più meritevoli“.

Il sistema, si legge sul sito del Dipartimento del Tesoro, “disegnato sui modelli internazionali di finanziamento alla formazione universitaria, ha come obiettivo:

  • promuovere la cultura del merito;

  • incentivare la mobilità degli studenti verso gli Atenei più qualificati;

  • favorire l’autonomia dei giovani dalle proprie famiglie;

  • colmare la mancanza di un sistema di prestiti universitari in Italia permettendo al nostro Paese di uniformarsi alle migliori pratiche internazionali in materia di sostegno finanziario agli studenti universitari”.