Università, Profumo nega tagli al Fondo di funzionamento

Nel 2012 non ci sarà alcun taglio all’università. Utilizzeremo quest’anno per oliare e semplificare il sistema“. Parola del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, la cui rassicurazione per il mondo universitario è arrivata nel corso del suo intervento alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico dell’università Roma Tre. Profumo ha anche annunciato che “a fine marzo sarà distribuito il Fondo di funzionamento ordinario (Ffo)“.

Dobbiamo tornare a essere un paese normale – ha aggiunto – nel quale si conoscono le risorse e in base a quelle si programma. Abbiamo due anni di tempo per diventare capaci di competere“. A proposito di competitività e normalizzazione del paese, il ministro ha ricordato il pacchetto di norme sulla semplificazione del settore dell’istruzione che presenterà nel Cdm di domani.

Un insieme di norme grazie alle quali l’Italia farà un altro passo in avanti verso la capacità “di confrontarsi con i nostri competitor più alti – ha concluso – gli altri paesi europei“.