Una lettera dei genitori Age

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico il presidente dell’Associazione Genitori (Age), Davide Guarnieri, ha reso pubblica una lettera aperta nella quale segnala di scorgere, “dopo anni di impoverimento del sistema scolastico, qualche timido segnale di segno opposto: ripartono i concorsi, si cerca di alleggerire la burocrazia, si rilancia la cultura dell’autonomia e della valutazione. E può riaprirsi lo spazio per un dialogo fruttuoso tra scuola e famiglia”.

Sui concorsi annunciati dal ministro Profumo osserva che, dopo anni di forte contrazione di risorse economiche che hanno impoverito la scuola, si tratta di “un piccolo segnale in controtendenza”, che “dà comunque il senso di inversione di una direzione a dismettere che sembrava l’unica logica da adottarsi”.

Poi la lettera sollecita un “veloce compimento ai concorsi per dirigenti scolastici e alle relative assegnazioni definitive”, anche per dare un punto di riferimento stabile alle famiglie, ed esprime apprezzamento per le “intenzioni del ministro Profumo nella linea di alleggerimento della  burocrazia scolastica spesso ridondante, inutile e costosa”.

Per il rilancio del sistema scolastico è invece necessario “il consolidamento degli strumenti dell’autonomia e di una cultura della valutazione, attraverso un vero e proprio sistema di valutazione delle scuole, degli insegnanti, delle relazioni educative stesse”.

La lettera si conclude con l’auspicio che in quest’anno scolastico 2012-2013, che vedrà svolgersi le elezioni politiche,  “il tema scolastico ed educativo non sia solo un punto fra i tanti nei programmi spesso conclamati e più raramente attuati. La nostra associazione sarà attiva, nel corretto dialogo con partiti e istituzioni, perché si collochi sempre più la formazione dei giovani cittadini come priorità politica”.