Lavoretti Festa della mamma: 6 idee da realizzare insieme ai bambini

La festa della Mamma è alle porte – parliamo di domenica, 12 maggio – e allora sotto con i lavoretti fatti in casa: renderanno certamente felici le mamme che li ricevono e i bambini che li realizzano. Per regali più materiali invece, si spera che i papà sappiano provvedere per tempo, senza limitarsi alla solita corsa dal fioraio venti minuti prima di tornare a casa.

Per farsi venire qualche buona idea, c’è una fonte inesauribile di consigli e suggerimenti: è Pinterest, uno straordinario archivio digitale del fai da te.

1. Lavoretti Festa della mamma: il segnaposto

Un bel segnaposto a tavola? Basta prendere qualche rocchetto di filo colorato – meglio quelli di legno – all’interno dei quali si potranno inserire dei fiorellini, veri o di carta velina con l’anima di fil di ferro. Per assemblare il tutto, un po’ di colla sarà sufficiente.

2. Lavoretti Festa della mamma: l’appendi – tazze

Un pannello di compensato ritagliato a forma di cuore, colorato e poi decorato con una scritta a contrasto – viva la mamma andrà benissimo – fungerà da ottima base per dei ganci ai quali appendere le tazze della colazione. Il pannello poi andrà fissato a una parete.

3. Lavoretti Festa della mamma: il portafiori

Ancora legno per costruire un portafiori originale ed elegante. La forma sarà quella del parallelepipedo, basterà fissare con i chiodi i due lati lunghi e quelli corti, incollando invece sulla base delle bottigliette di vetro alla cui imboccatura corrisponderanno dei buchi che avrete realizzato con un trapano (vedi foto). Il portafiori potrà essere dipinto o lasciato al naturale.

4. Lavoretti Festa della mamma: il portavaso

Con il sughero si posso realizzare bellissimi portavasi. Basta incollare i tappi in modo geometrico intorno a delle bacinelle di plastica delle misure che preferite (foto).

5. Lavoretti festa della mamma: il braccialetto

Bottoni di metallo uniti insieme da un cordoncino possono creare uno splendido braccialetto, molto simile a quelli di marca che si vendono a carissimo prezzo nei negozi. Ma questo sarà stato fatto con le vostre mani e costerà solo il prezzo dei materiali!

6. Lvoretti festa della mamma: il quadretto

Una cornice da pochi euro può diventare un fantastico quadretto. Basterà staccare il vetro e incollare sul fondo dei sassolini per creare un disegno per la mamma, tipo quello del bimbo che offre un pensiero floreale (foto). Ovviamente i soggetti possono cambiare. L’unico limite, come sempre, è la fantasia.