Un premio per le scuole con un progetto di atletica nel Lazio

Il Comitato Regionale Fidal Lazio era molto fiducioso sul fatto che le scuole avrebbero aderito al Bando per l’atletica a scuola, ma certo nessuno poteva immaginare che in pochi giorni sarebbero arrivati oltre 90 progetti!

Questo risultato da una parte ci ha posto di fronte a diversi problemi (allungare i tempi di apertura del bando date le difficoltà oggettive per far arrivare i progetti, la loro valutazione, verificare la possibilità di dare comunque a tutti un riconoscimento, ecc.), dall’altra ha dimostrato la validità della strada da noi intrapresa. – Così il il Comitato Regionale Fidal in una lettera inviata in questi giorni alle scuole del Lazio.

Il fatto che un Comitato Regionale metta a disposizione le proprie risorse per la scuola, in un momento in cui tutte le Federazioni, sia centralmente ma ancora di più le loro strutture periferiche, soffrono di una grave mancanza di fondi, è stato valutato come un segnale coraggioso che va ben aldilà delle cifre messe a disposizione delle scuole, che comunque sono e restano esigue. Il Comitato Regionale Fidal Lazio ha ritenuto di impegnare una parte importante del suo bilancio per la promozione dell’atletica nelle scuole e per premiare le migliori società del settore giovanile (oltre 70.000 euro complessivamente), proprio per inaugurare una fase nuova da indicare a tutto lo sport laziale e nazionale.

“Contiamo di poter continuare su questa strada reperendo altre risorse in modo che questo progetto possa diventare stabile nel tempo. Ciò ci deve far riflettere su quello che si potrebbe fare se Ministero, CONI, Enti Locali, Federazioni Sportive ed Enti di Promozione si impegnassero insieme per un vero progetto di rilancio dello sport nella scuola”

 Intanto il CR Fidal si impegna sin da subito in questa direzione:  TUTTE le scuole che hanno aderito sono meritevoli di un premio, ossia di un riconoscimento concreto di quanto già fanno per lo sport e l’atletica a scuola, spesso in condizioni assai difficili. Per questo le scuole sono state divise, in base alla graduatoria relativa ai progetti presentati, in due gruppi: quelle che partecipano all’assegnazione del premio in denaro stabilito dal bando, e le altre a cui verrà comunque consegnato un kit comprensivo di materiale sportivo, abbigliamento, libri, cd, dvd, attrezzature e biglietti per il Golden Gala in programma il 13 luglio a Roma; 2. la graduatoria delle scuole che parteciperanno all’assegnazione di premi finali in denaro è stata allargata a 40 scuole, a condizione ovviamente che tutte portino a compimento il progetto presentato. Tra queste II Circolo FERENTINO FROSINONE 139° CIRC. DID. “L. DI STEFANO” ROMA 65° CIRC. DID. “D. CHIESA” ROMA DIR. DID. STATALE “I. RIDOLFI” TUSCANIA (VT) DIR. DID. STATALE 2° CIRCOLO FORMIA (LT) DIR. DID. DEL 3° CIRCOLO DI SORA SORA (FR) DIR. DID. 2° CIRCOLO CIVITA CASTELLANA (VT) SCUOLE MEDIE IST. COMP. “G. GARIBALDI” GENZANO (RM) IST. COMP. “I. MONTANELLI” ROMA S. M. S. “D. BRAMANTE” ROMA S. M. S. “A. VELLETRANO” VELLETRI (RM) S. M. S. “A. VIVALDI” ROMA IST. COMP. “N. PRAMPOLINI” BORGO PODGORA LATINA S. M. S. “ESOPO” ROMA S. M. S. “LEONARDO DA VINCI” COLLEFERRO (RM) IST. COMP. E ovviamente tante altre.