Un passaporto sportivo tra alimentazione e attività motoria

 Riservato alle scuole primarie e secondarie di I grado il nuovo progetto Dracma Ovolmaltine. Le classi che partecipano ricevono i Passaporti Sportivi sui quali tracciare la crescita sportiva degli alunni, senza alcuna enfasi sull’agonismo. Viene chiesto alle classi di costruire un vero e proprio diario delle proprie abitudini alimentari e sportive, mentre una parte del lavoro viene riservata alle “Regole d’oro per una Crescita Sana”, con informazioni nutrizionali e di prevenzione da comunicare agli alunni e soprattutto ai genitori.

Il Passaporto Sportivo diventa lo strumento di comunicazione con i ragazzi e i genitori e può essere compilato in classe e a casa. È importante che gli insegnanti e i genitori coinvolti ci aiutino a documentare l’attività sportiva dei propri ragazzi: dal vostro lavoro sperimentale di quest’anno trarremo le basi per la realizzazione di un vero e proprio Passaporto Sportivo nazionale da adottare per il prossimo anno scolastico. Gli insegnanti scelgono i progetti da inviare: una sintesi del lavoro svolto con foto o altre testimonianze, elaborati che coinvolgono singole materie o un lavoro interdisciplinare.

Una giuria composta da rappresentanti di Ovomaltine e Dracma selezionerà gli elaborati pervenuti entro il 30 maggio 2007. La catalogazione e valutazione dei lavori avverrà in base alla loro qualità, all’impegno dimostrato e ai risultati complessivi dei profili tracciati nei Passaporti Sportivi. Le 5 scuole che risulteranno vincitrici riceveranno un kit di attrezzature per la palestra realizzato secondo le esigenze della singola scuola. Per saperne di più:dracma@dracmasrl.it