Un ‘libro verde’ sulla scuola in Calabria

Il futuro non si aspetta, il futuro si prepara”. Il motto, ripreso frequentemente nei blog dei giovani di quest’ultima generazione, campeggia anche sulla copertina di un volumetto, intitolato Libro verde sulla scuola in Calabria, recentemente pubblicato dall’Assessorato regionale alla Cultura della Regione Calabria.

L’opera, curata personalmente dall’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, contiene la versione aggiornata (la prima bozza è di un anno fa) delle linee strategiche sulle politiche per l’istruzione che la Regione Calabria intende realizzare fino al 2015.

Si tratta di un interessante esperimento di costruzione partecipata degli indirizzi di politica scolastica al quale hanno contribuito ben 111 tra dirigenti scolastici, docenti, associazioni, genitori e cittadini interessati alle problematiche educative, che hanno raccolto l’invito del presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ad utilizzare anche in questo settore della vita pubblica il metodo della partecipazione e dell’ascolto.

Metodo pienamente condiviso e sostenuto anche dal direttore generale dell’USR della Regione Calabria Francesco Mercurio, che sottolinea l’importanza delle sinergie così realizzatesi tra i diversi soggetti istituzionali, sociali e le istituzioni scolastiche.

Ne scaturisce una incisiva analisi del contesto, cui è dedicata circa la metà della pubblicazione, e una serie di indicazioni programmatiche, con forte ancoraggio agli indirizzi europei, cui si ispirerà la politica scolastica che sarà sviluppata a livello regionale nei prossimi anni.