Un accorato appello per le sezioni primavera

La notizia da noi riportata nei giorni scorsi relativamente alla presentazione di una interrogazione parlamentare sui finanziamenti delle sezioni primavera da parte del Miur è stata rilevata da una lettrice che opera in questo servizio.

Volentieri la pubblichiamo.

 

Gentilissimi,
sono un’educatrice che grazie a Dio e con tantissimi sacrifici ho lavorato all’interno di una delle tante Sezioni Primavera sparse nel territorio italiano. Lavoro stupendo e gratificazioni ricevute dalle famiglie e da coloro che maggiormente hanno beneficiato del servizio: i Bambini!

Tra pochi giorni…l’inizio di un nuovo anno scolastico e del servizio “Sezioni Primavera” ancora nessuna notizia!!!

Genitori che chiamano insistentemente la scuola per ricevere notizie ma…il silenzio incombe! La Conferenza Unificata del 7 Ottobre 2010 all’ultimo articolo garantisce (con le possibilità finanziarie) la prosecuzione delle Sezioni Primavera per i tre anni scolastici a seguire (questo anno scolastico quindi è cautelato dalla Conferenza) ma…ad oggi…ancora nessuna notizia! Dal Monitoraggio svolto dal MIUR delle Sezioni Primavera si evince la grande importanza della sperimentazione e la speranza di una loro messa a regime…ma..mi domando…in che modo se non si riesce a garantire la loro apertura in concomitanza delle scuole?!???

Spero davvero in un cambiamento…i Bambini sono il futuro…ai Bambini si garantiscono i loro diritti!

Gabriella Genovese