TuttoscuolaNEWS si rifà il look. Dall’approfondimento di qualità alle esperienze delle scuole: ecco cosa troverai in ogni numero

Anno nuovo, vita nuova! Siamo ormai nel 2021 e per sancire un taglio netto col passato (e soprattutto con il 2020) TuttoscuolaNEWS, la storia newsletter del lunedì di Tuttoscuola, si rinnova e cambia look per andare incontro alle esigenze dei nostri lettori.
 
Per agevolare la lettura e migliorare l’esperienza degli utenti, la nuova newsletter ospiterà le notizie integrali, senza pulsanti che rimandano al sito, in modo che il lettore non debba aprire ogni volta nuove schede per leggere gli articoli da pc, o dover ogni volta tornare alla newsletter da smartphone. Un prodotto, dunque, completamente indipendente dal sito, ma ad esso strettamente connesso. 

Le notizie della newsletter si troveranno infatti anche sul sito: quelle free potranno essere lette integralmente da tutti, quelle riservate si potranno leggere solo se abbonati a Tuttoscuola (scopri qui come abbonarti, puoi farlo a partire da 0,99 euro al giorno).
Solo i lettori di TuttoscuolaFOCUS, la versione di TuttoscuolaNEWS riservata agli abbonati, riceveranno in ogni numero tutte le notizie integrali, anche quelle riservate. 
 
Ad aprire la nuova TuttoscuolaNEWS ci sarà ogni volta un articolo di fondo, a sintesi e commento di tutte le notizie della newsletter, per aiutare il lettore a farsi un’idea di cosa troverà all’interno del numero di quella settimana.
 
Tra le new entry è possibile trovare la sezione “Consigliati per te” in cui, di volta in volta, Tuttoscuola consiglierà la visione di un film, piuttosto che la lettura di un libro, piuttosto che la partecipazione a un certo convegno. 
In questa nuova versione, Tuttoscuola guarda anche cosa accade nelle scuole fuori dall’Italia. Nella sezione “Dal mondo” pubblicheremo sempre una piccola rassegna di una o due notizie delle principali testate straniere relative al mondo scuola. 
 
Non poteva poi mancare uno spazio dedicato a “La Scuola che Sogniamo“, il progetto con cui Tuttoscuola intende favorire la crescita dal basso di un ambizioso progetto culturale: diamo voce e facciamo conoscere le tante realtà già esistenti, sparse sul territorio nazionale, che silenziosamente – e spesso anche poco o per nulla incoraggiate dal sistema – stanno concretamente già realizzando la scuola che sogniamo… E dove esistono per ora solo frammenti di nuovi modelli formativi, abbozzi di una nuova didattica ancora da mettere a punto, proviamo a fornire i riferimenti teorici e i suggerimenti pratici per estenderla, andando a scoprire anche le migliori pratiche all’estero. Pubblichiamo ogni settimana un articolo o un’esperienza sulla newsletter per farti conoscere le migliori pratiche da cui prendere ispirazione e, perché no, permettendoti di raccontare cosa accade nella tua scuola. 
 
Uno degli obiettivi di questo nuovo anno che a Tuttoscuola ci siamo posti e quello di rafforzare il filo diretto con i nostri lettori. Per questo in ogni numero è presente una sezione riservata alle lettere alla redazione.  In “Cara scuola ti scrivo” pubblicheremo ogni settimana le lettere, i video o gli audio che riceveremo all’indirizzo redazione@tuttoscuola.com.
 
Ecco a voi, dunque, una  TuttoscuolaNEWS completamente rinnovata, più semplice, priva di fronzoli, ma sempre ricca di quegli approfondimenti di qualità che da sempre contraddistinguono la nostra informazione. Buona lettura! E fateci sapere cosa ne pensate.
 

Leggila qui 

Clicca qui per ricevere TuttoscuolaNEWS ogni lunedì nella tua mail