TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola

29 febbraio-30 marzo: domande on line per concorso
10-16 marzo: scadenze amministrative
15 marzo: insegnamento religione cattolica
15 marzo: ritiro studenti
15 marzo: trasformazione del rapporto di lavoro in part-time
12 aprile: avviso in GU calendario delle prove scritte

 

 

29 febbraio-30 marzo: domande on line per concorso

I tre bandi di concorso per docenti, pubblicati il 26 febbraio scorso in Gazzetta Ufficiale indicano tempi e modalità per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

In particolare prevedono: I candidati presentano la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale, esclusivamente, attraverso istanza POLIS ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni. Le istanze presentate con modalità diverse, non sono in alcun caso prese in considerazione.

I candidati hanno tempo 30 giorni per presentare l’istanza tramite POLIS a partire dalle ore 8,00 del 29 febbraio 2016 e fino alle ore 14.00 del 30 marzo 2016.

 

10-16 marzo: scadenze amministrative
Le segreterie scolastiche sono chiamate a effettuare una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale nel mese di gennaio e alla gestione del conto di credito postale. Queste le principali scadenze:

  • 10 marzo: pagamento spese postali mese di febbraio
  • 15 marzo – versamento IRAP su stipendi personale a tempo determinato erogati nel mese di febbraio
  • 16 marzo – versamento IVA per istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.

 

15 marzo: insegnamento IRC

Come previsto dalle norme concordatarie attualmente vigenti, il personale docente di ruolo dichiarato idoneo dall’Ordinario diocesano può confermare o meno, entro il 15 marzo di ogni anno, la propria disponibilità all’insegnamento della religione cattolica nella propria classe. Entro la stessa data, i docenti che attualmente non insegnano l’IRC possono fare richiesta per poterla insegnare: in questo caso, però, deve essere preventivamente acquisito il parere favorevole dell’Ordinario diocesano.

 

15 marzo: ritiro studenti

Gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado che intendono presentarsi come privatisti al prossimo esame di Stato, devono ritirarsi da scuola entro il 15 marzo 2016. Tali studenti, in base a quanto disposto dall’annuale circolare ministeriale assumono lo stato di candidati esterni e, per essere ammessi a sostenere l’esame di Stato, dovranno presentare domanda al Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale.

 

15 marzo: trasformazione del rapporto di lavoro in part-time

Il personale della scuola – docente ed ata – ha tempo fino al prossimo 15 marzo per richiedere all’Ufficio scolastico regionale competente la trasformazione del proprio rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time. Se accolta, la richiesta comporterà l’obbligo di prestare servizio con orario ridotto (solitamente il 50% dell’orario completo) per almeno due anni. Il part-time può essere richiesto in modalità orizzontale (meno ore di servizio giornaliero per tutti i giorni della settimana), verticale (prestazione di lavoro solo in alcuni giorni della settimana) o misto.

 

 

12 aprile: avviso in GU calendario delle prove scritte

I tre bandi di concorso per l’assunzione di 63.712 docenti di scuola statale nel prossimo triennio hanno indicato il termine per conoscere la data delle prove scritte. Più precisamente i bandi indicano che l’avviso relativo al calendario delle prove è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – concorsi ed esami, del 12 aprile 2016.

Della pubblicazione del suddetto avviso è data comunicazione anche sulla rete intranet e sul sito internet (www.istruzione.it) del Ministero, nonché sui siti internet degli USR.