TuttoscuolaFOCUS: dalla sentenza della Corte Costituzionale ai percorsi legislativi…

Puntuale come un orologio svizzero, la newsletter settimanale TuttoscuolaFOCUS è giunta anche questo lunedì ai nostri abbonati. Un versione gratuita (l’iscrizione può essere fatta attraverso questo link), ridotta e priva delle rubriche, denominata TuttoscuolaNEWS è giunta anche agli iscritti.

TuttoscuolaFOCUS di questa settimana assume come centrali alcuni eventi che riguardano le norme di politica scolastica, prima fra tutte la sentenza della Corte Costituzionale che fissa i paletti delle competenze tra Stato e Regioni in materia di scuole. Ai commenti e a una riflessione sulle possibili conseguenze dell’importante sentenza (sulla quale si sono espresse tutte le parti istituzionali, politiche e sindacali), seguono articoli sul destino delle cosiddette “sezioni primavera”. Sui tempi (stretti) per la riforma della scuola secondaria superiore. E sul nuovo principio (“le regole prima del diritto“), introdotto nell’istruzione degli alunni stranieri dal “pacchetto sicurezza”.

Non manca poi una finestra sulla possibile riforma dell’università, sulla quale si registra l’apertura del ministro Gelmini all’opposizione, la menzione dell’intervista al ministro della Gioventù Giorgia Meloni rilasciata in esclusiva a Tuttoscuola, e la definizione delle alleanze tra i politici del Pd più impegnati in tema di scuola, in vista dell’elezione del segretario nazionale attraverso le primarie.

Inseriamo qui il sommario dell’ultimo numero di TuttoscuolaFOCUS, visibile anche da tutti i lettori a questo indirizzo. Solo gli abbonati possono però accedere al dettaglio della newsletter, come pure a tutte le notizie, accessibili tramite la maschera di ricerca, quando queste escono dalla home page di tuttoscuola.com.