Tuttoscuola.com: istruzioni per l’uso

Il lunedì per noi di Tuttoscuola e per i nostri lettori è un giorno importante, e infatti registriamo il picco degli accessi al nostro sito nel corso della settimana. Questo anche perché inviamo ai nostri lettori le due newsletter, che si chiamano TuttoscuolaNEWS e TuttoscuolaFOCUS.

Questa settimana, abbiamo parlato dell’ipotesi lanciata dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini di finanziare le scuole private o paritarie, delle inevitabili polemiche e della posizione particolare delle scuole dell’infanzia. Abbiamo riletto i dati presentati la settimana scorsa dall’Ocse, cercando di capire quali ricette l’organizzazione fornisca e quali posizioni risultino rafforzate dalle indicazioni fornite.

Abbiamo parlato dell’esame di licenza media, che si propone come modello per quello di maturità, di cui siamo alla vigilia, e abbiamo affrontato l’ipotesi di riordino del Ministero dell’Istruzione.

TuttoscuolaNEWS è una newsletter gratuita: invitiamo tutti i lettori non abbonati ad iscriversi, attraverso questo link: basta digitare l’email e il gioco è fatto. Invece, per ricevere TuttoscuolaFOCUS, occorre sottoscrivere un abbonamento, che, per le persone fisiche, è accessibile anche con soli 25 euro (si veda il modulo di acquisto; per ricevere anche la rivista mensile occorre spendere poco di più).

La differenza tra le due newsletter esiste: TuttoscuolaNEWS contiene solo una parte – normalmente circa un terzo – delle notizie e delle riflessioni pubblicate in TuttoscuolaFOCUS. Questa settimana ad esempio in TuttoscuolaNEWS si leggevano 3 notizie. Nella stessa edizione di TuttoscuolaFOCUS le notizie erano 10, cui si aggiungono le due rubriche dedicate alla normativa della settimana e alle scadenze del mondo della scuola (TuttoscuolaMEMORANDUM).