PNRR DM 66: percorsi formativi per le scuole. La proposta di Tuttoscuola

SOMMARIO

Docente: Orinella Pepe

Dal Pixel Art alla Robotica educativa
Imparare con la robotica
Creare, codificare e innovare con Tinkercad e Cospaces
Circuiti elettrici con la scheda Arduino
Lavorare con immagini in 3D
AI a scuola
Gamification ed Escape Room per una didattica inclusiva
Accessibilità e inclusione – strumenti e strategie

Docente: Paola Mattioli

Creare tra Tinkering e Making

Docente: Stefano Marchese

Sistemi di IAG come ChatGPT, Microsoft Copilot, Google Gemini
Microsoft Teams e Google Workspace
Moodle e Learning Object

Docente: Francesco Iaia

Includere, Memorizzare… giocare: il Game Based Learning

 

 

Docente: Orinella Pepe

Dal Pixel Art alla Robotica Educativa

Tema Trattato: avvio alla programmazione informaticaDescrizione del corso: Lezioni Interattive con Google Meet. Piattaforme Collaborative. Attività Pratiche Online. Supporto Tecnico. Presentazioni interattive e dimostrazioni di coding e robotica.
Principali argomenti trattati: Creatività artistica con Fogli Google – Codifica, decodifica e progettazione. CS First e Scratch per progettare con il coding. Lego Education Spike per la robotica (Non è necessario che il corsista abbia un robottino).

—————————————————————————————————-

Imparare con la robotica

Tema Trattato: programmazione informatica
Destinatari: docenti della scuola secondaria di I e II grado
Descrizione del corso: Lezioni Interattive con Google Meet. Attività Pratiche Online. Supporto Tecnico. Presentazioni interattive e dimostrazioni di coding e robotica.
Principali argomenti trattati: Coding con Scratch e robotica educativa con Lego Spike e Makeblock

————————————————————————————————

Creare, codificare e innovare con Tinkercad e Cospaces

Tema Trattato: Coding, Immagini 3D –
Destinatari: docenti della scuola secondaria di I e II grado
Descrizione del corso: Acquisire familiarità con i principi di base della progettazione 3D, comprendere le funzionalità di Tinkercad e Cospaces Imparare le basi della codifica per animare e creare interazioni in realtà virtuale, progettare e creare modelli 3D con Tinkercad, creare scene interattive in realtà virtuale Codificare semplici animazioni e interazioni
Principali argomenti trattati: Programmazione – Realtà Aumentata e Realtà Virtuale – Progettazione 3D – Comandi per disegnare in 3D – Codeblocks e CoBlocks

__________________________________________________________

Circuiti elettrici con la scheda Arduino

Tema Trattato: Elettronica, Tinkercad, Makeblock, coding, scheda Arduino, Phet.
Destinatari: docenti della scuola secondaria di I e II grado
Descrizione del corso: Presentazioni interattive e dimostrazioni di coding e scheda Arduino.
Principali argomenti trattati: Le basi dell’elettronica – La scheda Arduino – La scheda Arduino digitale in Tinkercad, in Makeblock e in Phet – circuiti elettrici – Coding.

_______________________________________________________________

Lavorare con immagini in 3D

Tema Trattato: Le immagini 3D, la realtà virtuale e aumentata, Tour virtuali.
Descrizione del corso: Comprendere le potenzialità didattiche della realtà aumentata. Creare un progetto in realtà aumentata. Animare oggetti 3D con CoBlocks. Interagire con gli oggetti 3D in un ambiente virtuale. Ricercare e utilizzare immagini 3D in modo appropriato. Pianificare e strutturare un tour virtuale. Inserire immagini, video e audio nel tour. Principali argomenti trattati: Storytelling – Realtà Aumentata e Realtà Virtuale – Progettazione 3D – CoBlocks – Tour virtuali Creare o scaricare immagini in 3D – Cospaces e Thinglink

__________________________________________________________________

AI a scuola

Tema Trattato: Intelligenza artificiale
Descrizione del corso: I principi di base dell’intelligenza artificiale (IA) e del suo potenziale impatto sulla didattica. Le diverse applicazioni dell’IA in ambito educativo, con esempi concreti e casi d’uso. Le funzionalità e i limiti di strumenti di IA come Chat GPT, Gemini, MagicSchool e Canva. Strumenti di IA per la creazione di contenuti didattici personalizzati e coinvolgenti. Principali argomenti trattati: Gli algoritmi dell’IA, Chat GPT, Gemini (ex Bard), Magic School, Canva.

________________________________________________________________

Gamification ed Escape Room per una didattica inclusiva

Tema trattato: Inclusione, Google Workspace, Cospaces.
Destinatari: Docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado
Descrizione del corso: Sfruttare le funzionalità di Fogli Google per creare giochi didattici interattivi. Implementare meccaniche di gioco (punti, badge, classifiche) per motivare gli studenti. Personalizzare le attività in base alle discipline e agli obiettivi curriculari. Sfruttare gli strumenti di Google Workspace (Documenti, Moduli, Presentazioni) per creare Escape Room virtuali. Costruire una narrativa coinvolgente e coerente con gli obiettivi didattici. Integrare enigmi, indizi e prove interattive per stimolare la collaborazione e il problem solving. Esplorare le funzionalità di Cospaces per creare ambienti 3D interattivi. Progettare Escape Room immersive con sfide e prove visive e sonore.
Principali argomenti trattati: Gamification con Fogli goole. Escape Room con Google Workspace e con Cospaces

____________________________________________________________________

Accessibilità e inclusione – strumenti e strategie

Temi trattati: Strategie e strumenti per rendere le lezioni inclusive. Tool di accessibilità per eliminare o rendere al minimo le barriere dell’apprendimento.
Destinatari: docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado
Descrizione del corso: Creare consegne personalizzate per studenti con diverse esigenze. Rendere le consegne accessibili a tutti gli studenti. Registrare le lezioni per favorire l’inclusione. Creare video didattici. Utilizzare Presentazione Google per creare attività inclusive. Personalizzare l’apprendimento e le verifiche con i QR code. Personalizzare le attività di apprendimento. Utilizzare strumenti per l’accessibilità. Conoscere le funzionalità di accessibilità nei Chromebook. Riflettere sulle proprie pratiche didattiche e individuare strategie per renderle più inclusive. Conoscere vari tool sulle accessibilità.
Principali argomenti trattati: Applicativi della Google Workspace per una didattica inclusiva. Mote, Vocaroo, LearningApps, Wordwall, Qcode, come strumenti per rendere l’apprendimento accessibile a tutti. Tool vari per l’accessibilità.

 

***

Docente: Paola Mattioli

Creare tra Tinkering e Making

Temi trattati: Nel corso verranno proposte attività riguardanti tinkering e making con l’obiettivo di fornire ai partecipanti spunti utili da poter portare in classe subito.
Destinatari: docenti Infanzia e Primaria
Descrizione del corso: facilitare lo sviluppo delle capacità di problem solving e di astrazione; potenziare il pensiero logico e la creatività; promuovere la collaborazione e il team working; apprendere sperimentando con le mani
Principali temi trattati: Tinkering: – Introduzione storica, – cardboard automata, – chain reaction, – stop motion, – Light and Shadows explorations, – OctoStudio App

 

***

Docente: Stefano Marchese

Sistemi di IAG come ChatGPT, Microsoft Copilot, Google Gemini

Destinatari: docenti scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione
Descrizione del corso: Il corso si propone di acquisire familiarità con l’interfaccia utente di Microsoft Teams e di Google Workspace, analizzando le principali funzionalità dei due ambienti, evidenziando punti di contatto e differenze. Imparare a gestire al meglio le classi, i corsi, i meccanismi di comunicazione e codivisione con gli studenti della classe. Sfruttare al meglio i meccanismi di collaborazione in tempo reale0 su documenti e file. Integrare i due sistemi con altri strumenti di produttività disponibili. Personalizzare l’utilizzo dei due sistemi per ottimizzare il flusso di lavoro.
Principali argomenti trattati Comprendere il funzionamento delle IAG e le loro potenzialità in ambito di apprendimento. Analizzare criticamente le implicazioni etiche e i rischi associati all’utilizzo di queste tecnologie. Sviluppare competenze di Prompt Engineering per interagire efficacemente con le IAG. Sperimentare l’utilizzo di IAG per la progettazione di attività di apprendimento innovative e personalizzate. Valutare l’impatto delle IAG sull’apprendimento e riflettere sulle nuove sfide educative.

____________________________________________________________

Microsoft Teams e Google Workspace

Destinatari: docenti scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione
Descrizione del corso: Il corso si propone di acquisire familiarità con l’interfaccia utente di Microsoft Teams e di Google Workspace, analizzando le principali funzionalità dei due ambienti, evidenziando punti di contatto e differenze. Imparare a gestire al meglio le classi, i corsi, i meccanismi di comunicazione e condivisione con gli studenti della classe. Sfruttare al meglio i meccanismi di collaborazione in tempo reale su documenti e file. Integrare i due sistemi con altri strumenti di produttività disponibili. Personalizzare l’utilizzo dei due sistemi per ottimizzare il flusso di lavoro.
Principali argomenti trattati : Introduzione a Micorsoft Teams. Introduzione a Google Workspace. Gestione degli stundeti e delle classi. Gestione delle riunioni, lezioni, chat comuni e private. Gestione e assegnazione di compiti, quiz, ecc. Gestione dei voti per valutare le prove assegnate alla classe.

______________________________________________________-

Moodle e Learning Object

Destinatari: docenti primo e secondo Ciclo
Descrizione del corso: il corso propone le principali funzionalità dell’applicativo open source Moodle – standard de facto per la gestione della FAD nelle scuole – e affronta l’utilizzo della tecnologia H5P e dell’applicativo open source LUMI Education – strumento che permette la creazione, in modo semplice, di contenuti per la didattica innovativa e interattiva, facilmente riutilizzabili, quali video interattivi, quiz, animazioni, barre temporali e molti altri tipi di learning object. La formazione sarà dedicata anche alle modalità di integrazione tra la piattaforma e-learning MOODLE e lo standard H5P.
Principali argomenti trattati: introduzione e principali caratteristiche del pacchetto open source MOODLE e utilizzo dell’applicativo LUMI Education per la realizzazione dei più significativi Learning Objects. Integrazione degli Learning Object all’interno

***

Docente: Francesco Iaia

Includere, Memorizzare… giocare: il Game Based Learning

Destinatari: docenti Infanzia e Primo Ciclo
Temi trattati: L’inclusione e il miglioramento dell’acquisizione delle competenze e conoscenze attraverso il gioco
Descrizione dell’Intervento: Il tema trattato dal percorso formativo è quello dei principi che regolano qualsiasi gioco,  e nello specifico si presenterà il Game Based Learning e la Gamification, esempi pratici di Game, Giochi e Videogiochi. Successimante si presenterà come promuovere coivolgimento e memorizzazione, delle tecnologie XR come strumento inclusivo e coinvolgente e di alcuni esempi da poter portare in classe, della Ai come supporto per creare esperienze di gioco. Vedremo programmi che possono essere di supporto per lo storytelling di un esperienza di Game o che sono ready to use come Genially e Blooket. Infine presenteremo e costruiremo  una prova pratica di creazione di un gioco per la classe: con gli strumenti visti nei giorni precedenti si procederà all’ideazione di un “progetto” di unità didattica fondata sul connubio gioco e argomento.
Principali Argomenti Trattati: Homo Ludens, Come funziona un gioco, il Game Based Learning (esempi), Inclusione e Game (esempi), Giochi di ruolo, Coinvolgimento e Memorizzazione, VR e AR, la AI come supporto, Creare un gioco.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA