Tredicenne si suicida a scuola. Miur: ‘Vicinanza alla famiglia’

Aveva solo 13 anni il ragazzo che oggi, 20 ottobre, sarebbe precipitato dalla tromba delle scale del secondo piano della sua scuola, l’Istituto Santa Maria in via Tasso 141, a Roma, perdendo la vita. Almeno secondo le ricostruzioni dei Carabinieri che ancora stanno indagando. Al momento, infatti, secondo quanto riporta anche Repubblica.it, non si escluderebbe nessuna ipotesi, nemmeno quella del suicidio. Il Miur esprime il suo cordoglio. Secondo quanto si legge su il corriere.it invece non ci sarebbero dubbi: si tratterebbe di suicidio. 

Intorno a mezzogiorno il ragazzo è stato soccorso in gravissime condizioni dal 118 ed è morto dopo essere stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni. 

Dai primi accertamenti, sembra che lo studente intorno a mezzogiorno si sia staccato dai compagni durante una pausa, poi il volo nella tromba delle scale dal secondo piano. In un primo momento i soccorritori avevano parlato di una finestra.  Sul banco della classe del ragazzino è stato trovato un bigliettino. Il corriere.it afferma che, secondo quanto riportato da alcuni testimoni, il tredicenne si sarebbe lanciato dalla tromba delle scale dopo aver pronunciato un “Ciao a tutti”. 

La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, esprime «profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia» per il decesso del 13enne. In attesa di conoscere la dinamica dei fatti, rispetto alla quale è stata chiesta un’approfondita relazione anche all’Ufficio scolastico regionale, già attivato sulla vicenda, la Ministra anticipa che «il Ministero offrirà tutto il supporto necessario alla scuola e alla comunità scolastica per affrontare il lutto vissuto stamattina».

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!