Trasferimenti e 104, Tuttoscuola ne ha parlato su Zapping

Nel corso della trasmissione radiofonica di Radio1, Zapping, di ieri sera, 4 luglio, ospite Sergio Govi della Redazione di Tuttoscuola, si è parlato dell’impiego abnorme e forse non legittimo della precedenza della legge 104 nei trasferimenti di sede.

È stato citato in proposito più volte lo studio di Tuttoscuola che sta suscitando un dibattito vivace anche sui social e che sta diventando un punto di riferimento per approfondire meglio un argomento particolarmente delicato sul piano sociale.

Dagli interventi dei radioascoltatori è emerso un problema parallelo a quello della precedenza nella mobilità del personale: la fruizione dei permessi per la 104 (tre giorni al mese) per l’assistenza a familiari disabili, un altro utilizzo che fa sorgere più di un dubbio sulla fondatezza delle situazioni documentate. Chi controlla? Chi controlla i controllori? Ha chiesto con preoccupazione e amarezza un DSGA di Ragusa.

Il conduttore ha domandato al nostro redattore se è vero che i furbetti della 104 scoperti in un recente passato hanno comunque mantenuto la sede ottenuta per trasferimento con documentazione fraudolenta.

Dopo aver ricordato che, purtroppo, questa era stata la risposta del dirigente dell’Ufficio scolastico di Agrigento dove si erano verificati gli abusi, gli è stato risposto che in proposito la segretaria nazionale della Cisl-scuola, Maddalena Gissi, un paio di giorni fa aveva dichiarato: “Va scritto nel contratto che il trasferimento ottenuto con documenti falsi dev’essere annullato? A noi sembra superfluo, ma siamo prontissimi a inserire questa precisazione, se l’Amministrazione e chi la rappresenta sul territorio ne ha bisogno per assumere le sue decisioni”.

Un primo passo avanti? Ok, ma va fatto molto di più in sede di controllo preventivo.   

Clicca qui per ascoltare la puntata di Zapping del 4 luglio