Torna l’iniziativa ‘Cento piazze’ dell’Aimc e dell’Unesu-CEI (5/10)

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI organizza mercoledì 5 ottobre 2011, Giornata mondiale degli insegnanti, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, la seconda edizione della manifestazione “CENTO PIAZZE” Educazione, professione docente e…

Al pari dell’anno passato, in cento e più luoghi della penisola, con modalità e programmi eterogenei, si parlerà, ci si confronterà, ci si informerà, tutti insieme: docenti, genitori, adulti, bambini, ragazzi.

Cento piazze 2011, infatti, con i suoi cento e più convegni, seminari, tavole rotonde, incontri, dibattiti… intende focalizzare l’attenzione sulle “ragioni” dell’educare, rimettendo al centro la figura del professionista di scuola nella giornata mondiale che l’Unesco le dedica ormai da anni il 5 ottobre, una ricorrenza circondata prevalentemente da silenzio, che attira poco o niente l’attenzione dei media.

Anche quest’anno, l’iniziativa Cento piazze – dichiara Giuseppe Desideri, presidente nazionale Aimc – vuol essere un modo per testimoniare tangibilmente l’attenzione alla scuola tutta e ai più giovani, convinti che investire sul “bene” istruzione è l’unica strada per offrire ai cittadini di domani gli strumenti culturali indispensabili per progettare il futuro e vedere riconosciuta la dignità di cui ogni uomo ha bisogno per potere credere in se stesso e per costruire una vita migliore per sé e per gli altri”.

Da più parti si parla di crisi della speranza nelle giovani generazioni – afferma don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI – e si tocca con mano, ogni giorno, la necessità di diffondere modelli positivi di vita, presenze adulte capaci di accompagnare la crescita umana e spirituale dei giovani”.

Ogni realtà territoriale AIMC (sezioni, province, regioni), sentendosi partecipe dell’unico progetto associativo, “territorializzerà” la propria iniziativa, completando il titolo generale “Educazione, professione docente e…” con il tema che avverte come prioritario sul proprio territorio, inquadrandolo nell’orizzonte più ampio dell’educazione e della professione e avendo come riferimento l’elaborazione associativa sulla professione docente.

A Roma, la manifestazione si svolgerà nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in Via del Seminario con inizio dei lavori alle ore 9.00. In programma, l’introduzione di Giuseppe Desideri, presidente nazionale AIMC, gli interventi dell’on. Valentina Aprea, presidente della VII Commissione della Camera dei Deputati, degli onorevoli Luisa Capitanio Santolini e Giovanni Bachelet, componenti della VII Commissione della Camera dei Deputati, di don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI e di Pasquale Moliterni, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. In chiusura, è prevista la cerimonia di consegna degli assegni relativi ai progetti in Burkina Faso e Romania legati all’iniziativa Cento piazze 2010 per… la solidarietà.

Nel pomeriggio a Terni, nell’ambito di Cento piazze 2011 sul tema “Educazione, professione docente, corresponsabilità sociale, testimonianze” interverranno l’on. Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, S. E. mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni-Narni-Amelia, Alfonso Rubinacci, Coordinatore del Comitato scientifico Tuttoscuola, già Capo dipartimento del MIUR, Giovanni Vinciguerra, direttore responsabile di Tuttoscuola e Giuseppe Desideri, presidente nazionale dell’AIMC.