Torna di moda il liceo

Davvero sorprendente l’esito dell’ultimo sondaggio varato da Repubblica.it. Tra gli iscritti alla secondaria torna di moda il liceo. In modo incontestabile.

Per comprendere meglio il fenomeno che ha stravolto i rapporti di forza all’interno dell’ultimo segmento della scuola italiana è sufficiente analizzare i dati degli ultimi cinque anni. Dal 2001/2002 al 2006/2007 gli studenti sono aumentati di 171 mila unità (più 7 per cento). Nel breve volgere di un 5 anni i licei (classici, scientifici, socio psico e artistici) hanno dovuto, non senza difficoltà, fare spazio a 203 mila alunni, mentre gli istituti tecnici hanno salutato 38 mila studenti. In termini percentuali i licei classici e scientifici sono cresciuti del 25 per cento: un vero boom inimmaginabile appena qualche anno prima a totale carico dell’istruzione tecnica che ha visto volatilizzare il 4 per cento di studenti.

Le motivazioni. Le novità di questa situazione sono probabilmente da imputare a un mix di cause legate, per esempio alla modificazione dei gusti e di investimento delle famiglie rispetto al futuro dei figli. E’ certo, comunque, che per trovare un buon lavoro “oggi il diploma non basta più”. Molte professioni (ragioniere, geometra, tecnico, solo per fare qualche esempio) che fino a vent’anni fa si potevano intraprendere con il ‘semplice’ diploma della scuola superiore oggi sono sempre più ‘in salita’ per i giovani.