Tfa ordinario 2014 II ciclo, pubblicato il bando Miur

Le domande entro il 16 giugno

Con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto annunciato è stato pubblicato il bando (anno accademico 2014-2015) per la selezione all’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado. Il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione è fissato al prossimo 16 giugno.

A disposizione 22.450 posti. Altri 6.630 posti saranno riservati a docenti già abilitati che vogliono specializzarsi sul sostegno.

La domanda va trasmessa telematicamente all’Ufficio scolastico della regione presso la quale si intendono frequentare i corsi.  possibile presentare la domanda di partecipazione alla selezione per più classi di abilitazione.

La prova di accesso si compone di tre step: un test preliminare, una prova scritta, una prova orale. La prova preselettiva, che verifica le conoscenze disciplinari relative alla materia che si vuole insegnare, si svolgerà entro il mese di luglio. Servono almeno 21 punti su 30 per passare allo scritto che si svolgerà nel mese di ottobre. Anche qui sono necessari almeno 21 punti su 30 per passare all’orale che viene superato con un voto minimo di 15 su 20.

I corsi saranno attivati nel mese di novembre 2014. Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito del Miur a questo link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/30302/11210.