Test Università: Udu e Rete segnalano irregolarità

Sono appena terminati i test  a Medicina e Odontoiatria, e cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di irregolarità tramite l’app e la mail predisposte dall’Udu e dalla Rete degli Studenti Medi. Lo rendono noto le stesse associazioni.

In particolare – riferisce Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari – le prime

segnalazioni riguardano la distribuzione dei posti all’interno delle aule: da alcune città ci informano che non sono state rispettate le procedure per la disposizione dei candidati“.

Stiamo raccogliendo le segnalazioni sia attraverso la app per smartphone ‘Test d’ingresso sicuro’, sia attraverso la mail ricorsi@unionedegliuniversitari.it. Vogliamo dare agli studenti – osserva Alberto Irone, portavoce nazionale Rete degli Studenti – strumenti immediati per tutelarsi e non cadere vittime di discriminazioni e irregolarità, da domani molti di loro torneranno ai loro impegni in vista della Maturità, e non vogliamo che rinuncino a rivendicare il loro diritto allo studio e a un test trasparente e corretto“. 

Raccoglieremo tutte le segnalazioni, le verificheremo insieme agli studenti e se saranno confermate irregolarità – conclude Scuccimarra – presenteremo i ricorsi necessari.