Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Techno-CLIL: come coniugare metodologia CLIL e tecnologie di apprendimento

E’ in fase finale la preparazione del corso di formazione per docenti “Techno-CLIL 2017”. Si tratta di un percorso formativo interamente online e gratuito, promosso da una comunità di pratiche internazionale, EVO, Electronic Village Online.

Ogni anno EVO organizza sessioni di formazione su tematiche diverse che ruotano principalmente intorno alla didattica delle lingua inglese e alle tecnologie per la glottodidattica. “Techno-CLIL” mira a coniugare la metodologia CLIL con le tecnologie per l’apprendimento, offrendo una serie di spunti pratici sulla progettazione didattica CLIL mediata attraverso l’uso della rete e dei webtool. Il percorso è caratterizzato da attività in asincrono su piattaforma Moodle e webinar in sincrono con esperti internazionali su piattaforma WizIq.

Nel 2016 la sessione “Techno-CLIL” ha registrato quasi 5000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, per la maggior parte italiani.

La sessione del 2017 è già in fermento: il gruppo Facebook dedicato all’iniziativa registra già quasi 2000 membri: si tratta dell’ambiente informale, animato soprattutto da docenti italiani, l’unico ambiente in cui è consentito l’uso dell’italiano per risolvere eventuali problemi e sciogliere dubbi di tipo linguistico. Per tutto il resto del percorso la lingua di lavoro è la lingua inglese.

Ecco il link al gruppo Facebook che è sempre aperto a nuove iscrizioni: https://www.facebook.com/groups/650753401732995/?fref=ts

Per partecipare alla sessione di formazione è richiesta la compilazione di un questionario iniziale, disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfhBHORX1ZSz5lTs5O83w0xJy4JCgXu3Cp_RdDLsBbVMFfCew/viewform?c=0&w=1

Sarà possibile effettuare la registrazione vera e propria alla sessione dal 1 al 7 gennaio 2017, seguendo le istruzioni presenti in fondo alla homepage del corso: http://evosessions.pbworks.com/w/page/113752123/2017_Techno-CLIL

Il corso verrà erogato completamente in lingua inglese e quindi si consiglia un livello di competenza linguistica almeno intermedio (B1-B2). Tuttavia l’iscrizione è a numero illimitato e possono aderire sia docenti di lingua straniera, sia docenti di DNL (Disciplina Non Linguistica) provenienti da ogni ordine e grado di scuola.

Le moderatrici: Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE; Daniela Cuccurullo, docente di lingua inglese, entrambe esperte di CLIL e di tecnologie per l’apprendimento e l’insegnamento.

Si precisa che il corso sarà promosso dall’ITI Giordani-Striano di Napoli e quindi verrà rilasciato apposito attestato spendibile nell’ambito del Piano Nazionale per la Formazione Docenti. L’iniziativa è totalmente volontaria per le moderatrici e gratuita per i partecipanti.

 

 

Forgot Password