Sviluppato da Pelikan e dal Fraunhofer Institute un nuovo sistema in 4 fasi per imparare a scrivere. Vieni a scoprirlo a Didacta!

La scrittura intesa come attività motoria (grafomotricità) include vari aspetti quali la postura, esecuzione di movimenti, direzione del movimento e, soprattutto, la presa. Per scrivere i bambini devono sviluppare una tecnica di presa efficace che gli consenta di impugnare lo strumento di scrittura al meglio. Proprio lo studio dell’impugnatura è il fulcro attorno al quale si sviluppa il concetto del nuovo sistema GRIFFIX®, sistema in 4 fasi per imparare a scrivere sviluppato da Pelikan in collaborazione con gli ingegneri dell’istituto tedesco Fraunhofer ed esperti pedagogisti, secondo le più recenti scoperte nel settore delle abilità grafomotorie.

Per la prima volta al mondo, sono stati riuniti quattro strumenti per imparare a scrivere – pastelli a cera, matita automatica, roller cancellabile e stilografica – in un sistema scandito da fasi specifiche.

Il sistema Griffix, unico nel suo genere, è in grado di assistere costantemente gli scolari nell’apprendimento della tecnica di scrittura sin dai primi tratti e di supportare gli insegnanti nell’affrontare e superare molte delle problematiche derivanti dall’approccio alla scrittura dei bimbi a partire dall’età prescolare. La speciale impugnatura degli strumenti di scrittura favorisce da subito la presa corretta che si mantiene in tutte le quattro fasi di apprendimento: in questo modo il bambino non deve modificare la posizione di scrittura corretta quando passa da uno strumento all’altro nelle fasi successive di apprendimento e scrivere diventa presto un processo naturale.  

In aggiunta, per indicare al bambino se la penna è impugnata correttamente o meno è stato utilizzato un metodo intuitivo, quello dell’icona “smile” stampata sul fusto e intagliata sul fondello:  se lo “smile ci sorride” mentre scriviamo, l’impugnatura è perfetta! Le penne, tutte Made in Germany,  sono disponibili nella versione per destrimani e per mancini. Per info clicca qui.

Per chi desidera provare gli strumenti  di scrittura GRIFFIX, Pelikan sarà presente a Fiera Didacta, stand 79, Padiglione Spadolini, piano inferiore. Nella giornata di giovedì 28 settembre saranno inoltre presenti sullo stand Pelikan due esponenti dell’Associazione Calligrafica Italiana, Anna Ronchi e Alessandra Barocco, con le quali sarà possibile confrontarsi sui temi della scrittura e dell’imparare a scrivere.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!