Studenti simulano dibattito ONU: il 24 novembre cerimonia di apertura di CFMUNESCO

Sarà il Centro San Francesco di Cividale del Friuli (UD) ad ospitare, sabato 24 novembre alle ore 17,00, la Cerimonia di Apertura della 5^ edizione del “CFMUNESCO”, la simulazione diplomatica dei dibattiti dell’ONU organizzata da studenti del Convitto nazionale Paolo Diacono, che porterà nella città ducale 350 studenti di tutto il mondo, per un confronto in inglese su temi e problematiche socio-politiche mondiali di grande attualità. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati.

Alla Cerimonia di Apertura, che sancirà ufficialmente l’inizio dell’evento e che sarà aperta al pubblico, ci sarà la partecipazione straordinaria del Console Generale di Calcutta, Damiano Francovigh, con un discorso significativo rivolto ai giovani. Non mancheranno gli interventi delle autorità.

Di rilievo anche l’Apertura del Comitato Storico in programma domenica 25 novembre alle ore 9 presso la Sala Consiliare di Fogliano Redipuglia, che terminerà con la visita al Sacrario. (all. scheda dettagliata)

Per i giovani che stanno per giungere a Cividale seguiranno tre intense giornate all’insegna di incontri e dibattiti, in cui saranno simulate le posizioni di 52 Paesi nei sei comitati rappresentati: UNESCOSecurity CouncilCommission on the Status of Women,World Health OrganizationHistorical Committee International Conference of the Red Cross and Red Crescent Movement.  Tra questi si distinguono:

– UNESCO, per il legame con Cividale, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 2011, e Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (ICRC), unica al mondo grazie alla collaborazione con C.R.I., Comitato regionale FVG. In onore dell’attribuzioneall’Università degli Studi di Udine della Cattedra UNESCO in “Intersectoral safety for disaster risk reduction and resilience”, sia UNESCO che ICRC sviluppano il tema dei disastri naturali, con il supporto rispettivamente di esperti dello SPRINTLab UNIUD e di C.R.I.. Una sessione plenaria è prevista martedì 27 Novembre.

– Comitato Storico “Time for Peace”, che si inserisce nelle commemorazioni promosse dalla Regione FVG per il centenario della Grande Guerra. Gli studenti simulano i lavori della Società delle Nazioni dal 1918 (Conferenza di Pace di Parigi) al 1938 (Conferenza di Monaco), con il supporto di storici ed esperti C.R.I. sul ruolo della donna nel dopoguerra. Il comitato è ospitato dai Comuni di Fogliano Redipuglia e di Cividale del Friuli.

– Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (International Conference of the Red Cross and Red Crescent Movement), la prima e l’unica al mondo dedicata agli studenti di scuole superiori, proposta anche quest’anno grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Regionale FVG. In parallelo con l’UNESCO, anche il comitato IRCR dibatte sul tema dei disastri naturali ma declinato dal punto di vista umanitario. I lavori di dibattito sono seguiti da esperti della CRI regionale, che affiancano gli studenti nella gestione delle tematiche affrontate nel rispetto dell’etica CRI.  Al termine del dibattito, è previsto un confronto tra i comitati UNESCO e ICRC in sessione plenaria finalizzato a sviluppare le due facce complementari del tema “Natural Disasters”.

L’obiettivo del CFMUNESCO è quello di offrire ai giovani una valida opportunità di crescita e potenziamento formativi attraverso un’attività di diplomazia internazionale. Come ha osservato Patrizia Pavatti, Dirigente del Convitto nazionale ‘Paolo Diacono: “Il Friuli-Venezia Giulia ha una visione strategica e riesce a proporre simulazioni con contenuti di altissimo livello; il CFMUNESCO ne è un esempio. Questa simulazione coinvolge studenti delle scuole superiori di tutto il mondo che si confrontano attraverso il dibattito e il voto su tematiche di portata mondiale – come i temi UNESCO, la questione delle donne, l’organizzazione mondiale della sanità, la simulazione di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa e, last but not least, il Comitato storico -. Per poter simulare i grandi della terra –prosegue la Pavatti – i ragazzi devono non solo documentarsi in maniera approfondita sulle posizioni del Paese che rappresentano, ma anche diventare portatori dei pensieri di quel Paese. Questo lavoro favorisce lo sviluppo di un approccio critico straordinario nei confronti delle questioni di diplomazia internazionale. Il CFMUNESCO diventa uno spazio formativo importante in cui dibattere e confrontarsi.”

Oltre alla Cerimonia di Apertura, ci saranno altri due momenti aperti al pubblico: la Sessione Plenaria di dibattito di UNESCO e ICRCdi martedì 27 novembre, dalle 10:00 alle 12:00, e la Cerimonia di Chiusura di martedì 27 novembre, alle 14.30, in occasione della quale saranno premiate le delegazioni distintesi durante il dibattito. Entrambe si terranno presso il Centro San Francesco di Cividale.Info su www.cfmunesco.it.