Studenti meridionali: un 18 politico per i trasporti pubblici

Campania, Puglia, Calabria Basilicata, Molise: sono oltre 40 i cortei e le iniziative studentesche nelle regioni del sud Italia promosse dagli studenti della Rete della Conoscenza.

Al centro delle manifestazioni ci sono anche richieste per una diversa qualità e una piena accessibilità dei trasporti pubblici.

“La giornata del 17 novembre in Campania – ha spiegato uno studente della Rete della Conoscenza – ci permette di dare forza alla nostra battaglia per trasporti pubblici per gli studenti, economici e di qualità. La mobilità è un problema congenito sul territorio regionale per l’inefficienza cronica dei servizi. Noi chiediamo gratuità totale per gli studenti con maggiori difficoltà economiche e sconti per gli altri studenti. Vogliamo un biglietto unico in tutta la Campania al costo di 18 euro per gli studenti fuori sede che devono raggiungere le università”.

“Un diciotto politico” al servizio dei trasporti.

Sono undici le città interessate dalla protesta studentesca oggi in Puglia, nelle province di Bari, Lecce, Foggia e Taranto. Nella giornata mondiale di mobilitazione studentesca, la Rete della Conoscenza Puglia “aprirà una fase di informazione e rivendicazione per politiche forti in tema di welfare studentesco e cittadinanza”.