Studentessa muore, ma amiche sostengono Maturità al suo posto. Bussetti consegna il diploma

Martina muore lo scorso 12 giugno, ma le sue amiche decidono di continuare il suo percorso per lei. Così sostengono la maturità al posto della ragazza, discutendo quella tesina alla quale Martina aveva tanto lavorato. Ieri, il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha riconosciuto l’amore e l’impegno delle studentesse consegnando il diploma a Martina al liceo Manzoni di Latina. A riportare la notizia è Ansa.it.

“Essere qui a consegnare un diploma a persone meravigliose come voi per me è un onore: sono io che vi ringrazio. Voi dimostrate di essere comunità, di conoscere i valori della vita; anche questo è essere scuola. L’amore che state trasmettendo oggi è qualcosa di unico, è un simbolo per la scuola italiana”, ha detto Bussetti.

“Ho voluto consegnare ai genitori di Martina il diploma che non ha potuto ritirare. La malattia le ha impedito di farlo. Ma il suo esempio e quello che hanno fatto le sue amiche, sostenendo per lei l’orale della maturità, resta: è una chiara dimostrazione di cosa vuol dire essere scuola”, ha detto il Ministro.