Staff e figure di sistema: i nuovi quadri della scuola

In molte scuole si sta diffondendo sempre più lo staff di direzione, un gruppo scelto di docenti che collaborano con il dirigente scolastico nella scelte strategiche e nella conduzione dell’istituzione. Si tratta di persone che esprimono livelli alti di professionalità o di rappresentanza e che si possono identificare nelle “figure di sistema” delineate, senza troppo successo, dal contratto scuola 94-97.
Proprio nei riguardi di queste figure di sistema, che ruotano attorno al dirigente e mantengono rapporti funzionali con gli altri insegnanti, l’Associazione nazionale presidi nel suo recente congresso di Montecatini ha voluto richiamare l’attenzione per un doveroso riconoscimento giuridico. Riconoscendole come quadri, ad esempio.
Quadri: una parola familiare per l’Anp che sta sostenendo l’iniziativa dell’ANQUAP in cui si riconoscono anche i direttori dei servizi generali e amministrativi delle istituzioni scolastiche.
Il Congresso dell’Anp ha deciso l’allargamento associativo alle rappresentanze delle figure di collaborazione della dirigenza, aprendo le adesioni e le iscrizioni anche ai docenti che svolgono incarichi di alta professionalità nella scuola. Poi si vedrà come intervenire in campo contrattuale e normativo.
Il problema di fondo per il riconoscimento dei quadri è di natura economica più che giuridica, come ha precisato la Cisl Scuola che, all’Anquap che rivendicava un riconoscimento contrattuale, ha risposto: “se ne può parlare, ma intanto diteci dove trovare le risorse finanziarie”.