Sport e scuola finalmente vanno a braccetto, scopri come

Conciliare sport e scuola non sarà più complicato per gli studenti, tanto meno per le loro famiglie. Ne sono la dimostrazione quei 415 studenti che hanno già partecipato al programma sperimentale presentato dal ministero dell’Istruzione lo scorso 8 febbraio. Il programma in questione ha preso il via proprio da quest’anno scolastico, è previsto dalla Buona Scuola e promosso dal MIUR in collaborazione con Coni, Lega Serie A e CIP.

Gli studenti possono seguire due modalità di studio, quella base e quella avanzata seguiti due tutor, uno scolastico (ce ne sono 209 a disposizione) e uno sportivo (315 in totale). I ragazzi hanno anche a disposizione un Programma Formativo Personalizzato che prevede l’utilizzo di una piattaforma digitale come strumento integrativo della didattica in caso di assenze prolungate dovute a motivi sportivi

La piattaforma digitale si chiama Scuolabook Network, è erogata da Alfabook e viene messa a disposizione gratuitamente da Lega Serie A nell’ambito del progetto Websport 3.60. Su questa gli studenti possono trovare integrazioni ai libri di testo, creare e condividere materiali, corsi, prove e compiti, e dar vita a gruppi di lavoro. Il Ministero ha spiegato il funzionamento di Scuolabook in questo video.

Lo sport è una componente fondamentale nella formazione e nella crescita di ciascun individuo” ha detto la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli durante la presentazione del progetto, continuando: “Stiamo avviando un progetto importante: sport e scuola non devono essere inconciliabili. Obiettivo di questo programma sperimentale è non lasciare indietro nessuno ed evitare che studentesse e studenti proiettati verso una carriera di eccellenza incontrino difficoltà tali da portarli a rinunciare allo studio. È un vero e proprio programma di contrasto dell’abbandono scolastico. Dobbiamo prenderci cura di queste studentesse e di questi studenti e far sì che possano perseguire due obiettivi ugualmente importanti: i risultati sportivi e il completamento della propria formazione“.