Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sospesa la possibilità di richiesta dell’inglese potenziato

La circolare ministeriale sulle iscrizioni, nella parte in cui prevedeva la possibilità delle famiglie di chiedere l’inglese potenziato nella scuola media, è stata sospesa nei mesi scorsi dal Tar del Lazio.

Il Miur, con circolare n. 60 del 25 giugno ne dà informazione alle scuole in ossequio all’obbligo derivante dall’ordinanza del Tar, in attesa di pronuncia del Consiglio di Stato.

La parte sospesa recita: “all’atto dell’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado, le famiglie possono chiedere che il complessivo orario settimanale riservato all’insegnamento delle lingue comunitarie, per un totale di cinque ore, sia interamente riservato all’insegnamento della lingua inglese, compatibilmente con le disponibilità di organico“.

Il Miur precisa in proposito che “Considerata l’urgenza di definire le situazioni di organico e al fine di evitare di doverle variare in corso d’anno, in attesa che il Consiglio di Stato si esprima in merito all’appello, proposto dall’Amministrazione avverso le sopraindicate sfavorevoli ordinanze, si dispone, in ottemperanza a quanto richiesto dal Tar Lazio, la sospensione della citata circolare n. 4/2009” nella sola parte citata.

Il Tar aveva censurata la circolare per non avere evidenziato nel modello di domanda, oltre alla facoltà di chiedere l’inglese potenziato (cinque ore settimanali), anche la possibilità delle famiglie di avvalersi normalmente della seconda lingua comunitaria.

Forgot Password