Smartwatch per bambini vietati, genitori li userebbero per ‘spiare’ gli insegnanti

In origine sono stati pensati per consentire ai genitori di sapere sempre dove fossero i loro bambini e di comunicare con loro. Oggi sono proprio molte mamme e papà ad utilizzarli in maniera differente. Parliamo degli smartwatch per bambini, i colorati orologi digitali con Gps incorporato e funzioni di ascolto a distanza che, molti genitori, ora userebbero per “spiare” il lavoro degli insegnanti quando i loro i bimbi sono in classe.

La notizia riportata dal Corriere.it arriva direttamente dalla Germania dove l’autorità tedesca per le telecomunicazioni ne ha addirittura vietato la compravendita.

«Secondo una nostra ricerca – ha detto il presidente dell’authority Jochen Homann – gli orologi vengono usati anche per ascoltare gli insegnanti mentre fanno lezione in classe». Ed è proprio in quanto potenzialmente capaci di violare la privacy di chi sta accanto al bambino, che l’autorità per le telecomunicazioni tedesca ne ha vietato la vendita e ha chiesto ai genitori di distruggere i dispositivi eventualmente in loro possesso.