Silvia Costa ‘soddisfatta dello sblocco Fondi Università’

Ancora un passo avanti anche nella Regione Lazio in tema di sostegno alla Ricerca ed all’università. Nei giorni scorsi infatti è stato sbloccato il fondo integrativo statale da parte del Ministero dell’università. Ciò – fanno sapere dall’Ufficio Stampa dell’Assessore, Silvia Costa, ” è avvenuto immediatamente dopo l’incontro che l’assessore ha avuto con il Ministro Mussi come coordinatrice degli Assessori regionali all’Istruzione e all’Università, insieme a molti Assessori regionali.

Si tratta di un acconto sul 2006, in attesa di completare i finanziamenti del 2005. La Costa ha in proposito espresso la sua “viva soddisfazione”. L’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, coordinatrice della IX Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni, ha del resto precisato che “Era stato, infatti, erogato solo un acconto del fondo previsto per il 2005, mentre non era ancora stato ripartito il fondo per il 2006 – ha proseguito l’Assessore Costa – Il Lazio, su 15 milioni previsti dal decreto ministeriale per il 2005, aveva avuto solo 7 milioni di euro.

Siamo fiduciosi che sia finalmente adeguatamente integrato quel fondo e assegnato un congruo finanziamento per il 2006, così da consentire al mio Assessorato di conseguire l’obiettivo che perseguo dall’avvio della nuova Giunta: l’assegnazione delle borse di studio a tutti gli idonei non fruitori, che costituiscono il 30% degli immatricolati al primo anno, mentre è soddisfatta l’intera platea degli idonei degli anni successivi” ha concluso l’Assessore.