Si parla di inclusione scolastica il 6/5 a Torino

L’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) – Sezione Regionale del Piemonte organizza un seminario dal titolo “La scuola che (ri)conosce per includere”. L’incontro si terrà il 6 maggio 2008 a Torino, presso la scuola Ada Negri, in via Ada Negri 12.

Al centro del seminario saranno i problemi legati alle difficoltà della crescita e alla prevenzione del malessere pre e adolescenziale. In quest’ottica, la scuola si interroga su quanto può predisporre per aiutare i giovani in difficoltà per non concorrere a peggiorare le situazioni problematiche e, se possibile, prevenirle, pur nella consapevolezza che queste ultime dipendono da una serie di concause che toccano i vari ambienti di vita dei ragazzi e, sovente, non il solo ambiente scolastico.

Interverrà sulle tematiche relative al disagio di crescita e alla prevenzione del malessere giovanile nelle sue varie forme (bullismo, depressione, uso di sostanze…) il prof. Gustavo Pietropolli Charmet, docente di Psicologia dinamica all’università statale di Milano-Bicocca e presidente del Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi di Milano oltreché de “Il Minotauro”, istituto di analisi dei codici affettivi.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail  info@andispiemonte.it  o trovate direttamente sul sito.