Seminario sulla ”Fatica di insegnare”, a Padova (17/12)

Il prossimo 17 dicembre 2009, dalle 9.00 alle 13.30, si svolgerà a Padova, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. U. Ruzza”, il seminario dal titolo “La fatica di insegnare. La condizione degli insegnanti italiani nella scuola di oggi”.

L’appuntamento formativo è stato appositamente studiato per rispondere agli obblighi di legge del dirigente scolastico nei confronti dei lavoratori e dell’utenza.

I doveri di informazione, prevenzione e gestione dei rischi psicosociali nella scuola vengono così puntualmente assolti dal datore di lavoro, riducendo al massimo il rischio per l’incolumità delle persone e il numero di contenziosi legali a danno della stessa Amministrazione Scolastica.

La formazione dei dirigenti scolastici in materia di tutela della salute dei lavoratori è inoltre posta in capo all’Amministrazione Scolastica (c. 1, art. 6 DM 382/98), che deve provvedere affinché i capi d’istituto ricevano le giuste indicazioni per l’applicazione del Testo Unico sulla tutela della salute nei posti di lavoro. A loro volta i dirigenti sono tenuti a rendere edotti i docenti sui loro diritti e doveri, tra cui la possibilità di richiedere un accertamento sanitario al Collegio Medico di Verifica per motivi di salute, ed eventualmente ricorrere avverso il provvedimento del collegio medico (art. 37 del D. Lgs. 81/08) alla Commissione Medica Ospedaliera di II istanza.

Approfondimenti e informazioni sono disponibili sul sito territoriale della Gilda di Padova.