Scuole migliori d’Italia: scopri quali sono secondo Eduscopio

A Milano è di nuovo il Sacro Cuore a guidare la classifica dei licei classici migliori della città, mentre l’Alessandro Volta resta in cima alla classifica dei licei scientifici. A Roma invece, il Mamiani non è più al primo posto né tra i classici, né tra gli scientifici: lo hanno superato il Torquato Tasso e il Virgilio. A Torino il Cavour mantiene il primo posto tra i migliori licei classici, mentre il Galileo Ferraris conquista il primato tra gli scientifici. A Napoli il Sannazzaro supera l’Umberto I per quanto riguarda i  licei classici, il Mercalli resta primo tra gli scientifici. Sono le pagelle assegnate da Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, agli istituti superiori italiani. I dati aggiornati sono online.

Si tratta della IV edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.

Come sottolinea Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, «eduscopio.it è diventato in questi quattro anni un riferimento per le famiglie, come dimostrano i circa 800mila utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, e i 3,5 milioni di pagine consultate. eduscopio.it è utile perché consente di comparare la qualità delle scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area dove risiede. Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili: aiuta chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. In questo senso, è anche uno strumento democratico».

Per la nuova edizione di eduscopio.it, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – i ricercatori responsabili del progetto – hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6.000 scuole italiane negli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14.

Ma la nuova edizione presenta anche delle novità di rilievo. La prima è di contenuto: da quest’anno, eduscopio.it ha raggiunto una copertura nazionale anche per gli esiti lavorativi dei diplomati. Sono classificate le scuole ad indirizzo tecnico e professionale di tutte le regioni italiane (erano 7 nel 2016), con l’eccezione delle province autonome di Aosta e Bolzano.

La seconda novità ha a che fare con la funzionalità del portale: la versione mobile di eduscopio.it è stata completamente ridisegnata.