Scuole chiuse: 9 Regioni in zona rossa. Via libera del Cdm al decreto con le nuove misure. Il testo

La provincia autonoma di Trento, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Molise e Marche sarebbero – secondo quanto segnalato da Ansa.it – le regioni che complessivamente saranno rosse, tra quelle che già lo sono e quelle che lo diventeranno in base al peggioramento degli indicatori. Verifiche sulla Basilicata. La Sardegna dovrebbe rimanere bianca, tutte le altre arancioni. Potrebbero essere dunque 9 le nuove regioni (Lombardia e Campania erano già rosse) che da lunedì 15 marzo si coloreranno di rosso e dove sarà di fatto lockdown, con le scuole chiuse di ogni ordine e grado, bar, ristoranti e negozi chiusi, possibilità di uscire da casa solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità, nessuna possibilità di andare a trovare parenti e amici una volta al giorno. A certificare il nuovo peggioramento della situazione in tutto il paese sono i dati del monitoraggio settimanale e il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nuove misure per l’ulteriore stretta, necessaria alla luce della crescita dei contagi dovuta alle varianti diffuse ormai in tutto il paese.

Ricordiamo che nelle zone rosse tutte le scuole, di ogni ordine e grado, da lunedì rimarranno chiuse e in DaD. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. In merito a questo ultimo punto, lo scorso 12 marzo il Ministero dell’Istruzione ha inviato una una nota operativa su alcuni aspetti relativi al Dpcm dello scorso 2 marzo 2021, sentito anche l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Nella nota si legge che anche nelle zone rosse gli alunni con BES e con disabilità possono continuare a frequentare in presenza con un gruppo di loro compagni, lì dove possibile. Leggi la nota.

Via libera dal Cdm al decreto legge con le nuove misure anti Covid: da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale.

Leggi il testo del decreto

Speranza firmerà le ordinanze dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto legge e le misure scatteranno da lunedì: in zona rossa si andrà dunque con un Rt superiore a 1,25 nel valore inferiore o con un’incidenza di 250 casi ogni 100mila abitanti.