Scuole chiuse per festività religiose, Governo studia norma per regolamentarle

Scuole chiuse per motivi legati a feste religiose, la polemica non si è chiusa a Pioltello. Sarebbe infatti al vaglio del Governo una norma per evitare che le scuole autorizzino assenze legate a festività religiose, se non in presenza di accordi tra Stato e confessioni religiose. E’ il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, a portare il tema in Consiglio dei ministri.

“Secondo quanto si apprende da più fonti – si legge in una nota dell’Ansa – il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara avrebbe illustrato il tema ai colleghi spiegando di essere al lavoro su una soluzione. Una delle ipotesi allo studio – aggiunge l’agenzia di stampa – sarebbe quella di una norma per evitare che le scuole autorizzino assenze legate a festività religiose se non in presenza di accordi tra Stato e confessioni religiose”.

Nella serata dello scorso 9 aprile la conferma del ministro: “Il ministero è al lavoro per una norma di buonsenso che regolamenti una situazione che rischia di creare conflittualità e caos”.

Affermazioni che arrivano a poche ore dall’inizio della festa per la fine del Ramadan e a seguito del caso dell’istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Pioltello, che resterà chiuso nella giornata di oggi proprio in occasione della festività islamica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA