Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuola paritaria sì, scuola islamica no

Il sindaco di Milano, Gabriele Albertini, ha scritto una lettera al “Corriere della Sera” per difendere l’operato del suo assessore all’Educazione, Bruno Simini, duramente contestato dalla Lega e dal vicedirettore del giornale milanese, Magdi Allam, per la sua proposta di rendere paritaria, con programmi riconosciuti dal MIUR, la scuola islamica di via Quaranta, frequentata da circa 500 bambini di famiglie musulmane al di fuori di ogni regola, autorizzazione e controllo da parte delle autorità sia statali che comunali.

Forse – dicono gli amministratori milanesi – qualcuno parla senza sapere bene le cose“. E la prima cosa da sapere è che la situazione di illegalità della scuola di via Quaranta persiste da 13 anni, e che la richiesta di uscire dall’illegalità è provenuta dalla stesse famiglie (in buona parte egiziane), disponibili ad accettare i programmi ministeriali italiani. E la via maestra è quella di avviare una procedura per la costituzione di una nuova scuola paritaria, chiudendo quella di via Quaranta.

Già l’anno scorso ci furono polemiche per la proposta di formare una prima classe di studenti islamici presso l’istituto magistrale Agnesi. Proposta stoppata addirittura dal ministro dell’istruzione.
Quest’anno il Comune torna alla carica proponendo di fare “quello che già fa con le scuole ebraiche, montessoriane o steineriane” (queste ultime, fra l’altro, molto apprezzate dalla signora Berlusconi). La Lega, Allam e i non pochi critici di questa coraggiosa presa di posizione del Comune di Milano contropropongono una linea dura – più dura di quella dei francesi, che vale solo per le scuole statali di quel Paese – che in sostanza obbligherebbe gli allievi musulmani a iscriversi alle scuole pubbliche senza alcun riconoscimento e visibilità. Punto e basta. Una linea che però non porta all’integrazione ma alla formazione di scuole coraniche: “madrasse” clandestine, iperidentitarie, chiuse alla cultura del Paese che le ospita.

Forgot Password