Scuola, il futuro passa per le Regioni

Decentramento, federalismo, devolution. Anche per la scuola il futuro prossimo ha il volto del nuovo titolo V della Costituzione, modificato dalla legge n. 3 del 2001, che ha diviso le competenze in campo scolastico tra Stato e Regioni. Ma dietro l’angolo c’è una nuova proposta di riforma costituzionale – quella bossiana sulla devolution – che proprio in materia scolastica dovrebbe assegnare competenze esclusive alle Regioni. È all’interno di questo sistema di riferimento che il mensile “Tuttoscuola”, con il numero di marzo in edicola, ha iniziato un’inchiesta che, in più puntate, farà chiarezza delle competenze, delle limitazioni e dei problemi applicativi che il processo di riforma federalista pone alle scuole.
Un tema di grande attualità, come dimostra la recente dichiarazione del ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, secondo il quale in attesa di una nuova riforma costituzionale “serve una legge ordinaria per segnare i confini delle competenze tra Stato e Regioni”.
Proprio quanto si sostiene nel numero di marzo di “Tuttoscuola” in un saggio di Alfonso Rubinacci. Si ripercorrono poi le tappe del processo di decentramento, dalle leggi regionali degli anni ’70 alle leggi Bassanini. Un articolo del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia fa il punto sui compiti delle Regioni.
Non solo. Dopo la provocazione del sottosegretario ai Beni Culturali Vittorio Sgarbi, secondo il quale le gite scolastiche sarebbero una inutile perdita di tempo, il numero in edicola del mensile presenta una carrellata di pareri di esponenti del mondo politico e della cultura che difendono il valore educativo e pedagogico dei viaggi d’istruzione. E poi, nello stesso numero (che si può richiedere anche per telefono al n. 06.6830.7851), un dossier sui viaggi all’estero, con consigli, indirizzi e tutto quello che c’è da sapere sui soggiorni di studio all’estero, per aiutare le scelte di genitori, docenti e studenti. Per consultare il sommario completo del numero: Sommario della rivista N.420 – marzo 2002.