Scuola e sport: l’UE finanzia progetti di collaborazione

L’Unione Europea ha designato il 2004 “anno europeo per l’educazione attraverso lo sport“.
In tale prospettiva è stato costituito in Italia un apposito Comitato nazionale, in cui sono rappresentati il MIUR, il Ministero dei Beni culturali (competente per lo sport), e il CONI.

Lungo tutto il prossimo anno si svolgeranno nei 15 Paesi europei membri dell’UE, e anche nei 10 candidati a farne parte, iniziative volte a valorizzare l’apporto dello sport allo sviluppo di capacità non solo fisiche ma anche sociali, come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza anche in ambito multiculturale.

Per favorire la più ampia diffusione e condivisione a livello europeo di questi valori, la Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare progetti, che saranno selezionati a livello nazionale, e poi europeo, per l’eventuale cofinanziamento (dal 50 all’80% per importi da 20.000 a 150.000 euro).

Le scuole possono partecipare con progetti di vario genere (incontri, competizioni sportive, manifestazioni, azioni di volontariato in occasione delle Olimpiadi e di altri eventi sportivi nel 2004, diffusione di buone pratiche, scambi di studenti a livello transnazionale ecc.). Saranno considerati con particolare favore i progetti presentati in partenariato tra istituti scolastici, organizzazioni sportive e autorità pubbliche locali. I progetti di portata comunitaria devono prevedere la collaborazione di almeno 8 Paesi partecipanti.

La prima scadenza è fissata al 4 luglio 2003 per i progetti che iniziano prima del 1° gennaio 2004; al 1° ottobre 2003 per quelli che iniziano tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2004; al 1° marzo 2004 per quelli che iniziano dopo il 1° luglio 2004.
Il modulo per presentare la domanda, e tutti gli altri documenti concernenti l’anno europeo, possono essere scaricati dal seguente sito internet: http://europa.eu.int/comm/sport.