Scuola digitale, le nuove frontiere dell’apprendimento

Sono sempre più frequenti le notizie che riguardano gli sviluppi delle ricerche e delle applicazioni che utilizzando le tecnologie della realtà aumentata e virtuale e gli algoritmi dell’intelligenza artificiale toccano sempre più da vicino il mondo della scuola modificando in profondità le tecniche e gli ambienti dell’insegnamento e dell’apprendimento. Alcune di queste innovazioni sono già in sperimentazione all’estero e anche nel nostro Paese.

Con lo scopo di accompagnare i docenti all’interno del mondo digitale presentando buone pratiche e riflessioni, Tuttoscuola ha realizzato il mini ciclo di webinar“Scuola digitale: le nuove frontiere dell’apprendimento”.
Il mini ciclo prevede tre appuntamenti, ognuno di circa due ore, in cui gli esperti di Tuttoscuola approfondiranno le tematiche legate alla scuola digitale.

I webinar possono essere seguiti sia in diretta che in registrata. Il giorno successivo alla diretta sarà infatti una inviata agli iscritti una mail con il link per poter vedere la registrazione del webinar quando e quante volte si vorrà.

La frequenza al mini ciclo di Tuttoscuola sulla scuola digitale permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione. Non servirà richiederlo, sarà inviato direttamente per mail.

Di seguito il calendario dei 3 webinar del mini ciclo, curati da Daniela Di Donato, docente di lettere e dottoranda di ricerca, formatrice PNSD che è stata componente della Commissione Miur sull’uso dei dispositivi personali in classe:

– 25 marzo 2019, ore 17.00: Didattiche inclusive: perché la tecnologia aiuta tutti.
– 1 aprile 2019, ore 17.00: App per la valutazione formativa (Plickers, Kahoot, Mentimeter).
– 23 aprile 2019, ore 17.00: Byod e scenari di apprendimento. In questo webinar la parola passa a voi. Tutti i vostri saranno affrontati e discussi con gli esperti di Tuttoscuola.

Scopri di più e acquista il mini ciclo “Scuola digitale, le nuove frontiere dell’apprendimento”

 Sulla creatività nella scuola digitale Tuttoscuola ha di recente già trasmesso un seguitissimo webinar disponibile a questo link: https://www.tuttoscuola.com/scuola-digitale-le-nuove-frontiere-dellapprendimento-partecipa-al-webinar-gratuito-giovedi-28-febbraio/