Schiarita per le sezioni primavera

La prossima legge di bilancio conterà i fondi necessari per mantenere in vita le attuali sezioni primavera, le classi per le bambine e i bambini da 24 a 36 mesi di età“.

Lo ha detto il sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi Doria, rispondendo in commissione Cultura della Camera, a una interrogazione promossa dalle parlamentari democratiche Rosa De Pasquale e Manuela Ghizzoni. Lo stesse interroganti hanno riferito che il ministero ha precisato che il contributo per le sezioni primavera nel triennio 2013/2015 sarà di 12 milioni di euro per ciascun anno.

Si tratta di una somma – affermano De Pasquale e Ghizzoni – che permetterà di mantenere in vita le attuali 1.604 classi in tutta Italia, non certo di aumentare questo importante servizio molto richiesto dalle famiglie. E’ in ogni caso una ottima notizia. Il Pd nel corso dell’esame parlamentare della prossima legge di bilancio si impegnerà affinchè vi sia piena certezza nella disponibilità di queste risorse a favore delle scuole, delle associazioni e degli enti che le gestiscono e perchè questa utile sperimentazione, ormai consolidata su tutto il territorio nazionale, possa incrementarsi notevolmente”.

Resta, comunque, il vuoto del 2012 per il quale il Miur non ha erogato nemmeno un euro.