Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Samantha a Giannini: più scienze e più inglese

A meno di un mese dal rientro sulla Terra, Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dell’Esa e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, in orbita con la missione FUTURA dell’ASI, ha risposto dallo spazio in diretta alle domande del ministro dell’istruzione Stefania Giannini e di 300 studenti di elementari, medie e superiori riuniti nell’auditorium dell’Asi, alla presenza del presidente dell’agenzia spaziale italiana Roberto Battiston.

A rompere il ghiaccio, come riferisce Askanews, è stato il ministro che ha chiesto come la scuola può aiutare i ragazzi a seguire il sogno di diventare un astronauta, un grande scienziato, un ricercatore. “Bisogna forse incrementare attenzione nella scuola italiana per educazione alle materie scientifiche, la matematica, le tecnologie e rendere più efficiente l’apprendimento della lingua inglese e favorire la mobilità degli studenti”, è la risposta di Samantha.

Tante le curiosità degli studenti, dalle ricadute in ambito medico degli esperimenti fatti nello Spazio, alla possibilità di andare su Marte. L’astronauta dopo aver risposto, ha invitato i ragazzi curare lo studio, ma anche a mettersi in gioco e a dare sempre il massimo per realizzare i propri sogni. “In modo da crescere come persone preparate ma anche fiduciose e forti nelle proprie capacità in grado di realizzare sogni e aspirazioni, buona fortuna a tutti e in bocca al lupo“.

Forgot Password