Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Salvate la lingua inglese

Sul tema del riassetto dei quadri orari delle varie discipline, e in particolare della lingua inglese, nella scuola secondaria di primo grado, ci ha scritto, a nome di vari docenti di lingua inglese, la nostra lettrice Rita De Filippo, la cui email volentieri pubblichiamo.

Invitiamo tutti gli altri lettori a partecipare e a discutere questa opinione, e a proporne di nuove, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

E’ tempo di organici anzi di mattanze soprattutto per i docenti di lingua inglese della scuola media. Con il definitivo riassetto e messa a regime delle ore destinate agli insegnamenti, l’inglese è sceso da 5 ore settimanali a 3, quindi da 3 classi a 6.

In pratica sopravviveranno solo il 50% delle cattedre. Qual è la logica che guida questa carneficina di risorse umane e culturali? Risparmiare pochi spiccioli (molto meno del rimborso taxi per i parlamentari). La politica del gretto risparmio non viene, però, attuata per materie come la matematica (ben 9 ore, quindi 2 classi) o l’italiano (15 ore, 1 classe e mezza). Fermo restando che non si vuole l’abbattimento delle ore per queste discipline, non si capisce perché le 2 ore tolte alla lingua inglese siano state date alla matematica. I numeri, quindi, devono prevalere sulle parole? Perché dal Ministero della Pubblica Istruzione non è ritenuto importante che i ragazzi italiani conoscano la lingua e la cultura anglosassoni e siano “uguali” ai loro coetanei europei?

E’ possibile un decreto attuativo che riporti a 5 le ore per l’insegnamento dell’inglese nella scuola media? Se ci sono, come crediamo, i tempi e gli strumenti, diventa solo un gesto di buona volontà.

Cordiali saluti

Docenti di lingua inglese

—-

I lettori di tuttoscuola.com che vogliono dire la loro su questi argomenti, possono farlo, scrivendo a la_tribuna@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà gli interventi più significativi. Analogamente, coloro che vogliono presentare contributi originali su cui discutere, possono scriverci usando il medesimo indirizzo la_tribuna@tuttoscuola.com.

Forgot Password