Sabato 10 maggio il Papa incontra la scuola

Sono almeno 150 mila le persone attese all’appuntamento di sabato prossimo con Papa Francesco in Piazza San Pietro.

All’evento parteciperanno studenti e insegnanti della scuola italiana e in prima fila quelli della scuola paritaria cattolica, su iniziativa della Cei (Conferenza episcopale italiana) nell’ambito dell’evento “La Chiesa per la scuola”. Ma l’invito Cei è comunque rivolto a studenti, insegnanti, dirigenti, personale amministrativo e genitori di tutte le scuole, statali e paritarie.

In piazza ci saranno anche più di 15 mila bambini delle scuole dell’infanzia della Fism, la Federazione delle ottomila scuole materne di ispirazione cristiana.

I gruppi dei partecipanti partiranno in pullman da tutta Italia, per non perdere l’appuntamento col Papa, atteso e preparato dall’anno scorso e visto come occasione di rilancio dell’attenzione al mondo scolastico e alle strutture cattoliche.

La Chiesa considera la scuola “decisiva“, spiega il cardinale Bagnasco, presidente della Cei, e per questo “si è pensato di mobilitare quelli che ogni mattina vanno a scuola, cioè alunni e docenti, ma anche famiglie, per una festa che metta l’accento non tanto sui problemi quanto sulle potenzialità di questa straordinaria avventura educativa“.

Questo il programma: tra le 15.30 e le 16.15 è prevista l’accoglienza; alle 16.15 il Papa arriverà in piazza per il giro in jeep; dalle 17.00 Francesco incontrerà le scuole e farà il proprio intervento. L’incontro terminerà alle 18.30.