RSU. Forse oggi i primi dati ufficiosi: Cisl e Uil avanti?

Il maltempo in talune zone d’Italia ha ostacolato l’affluenza al voto, ma, secondo le prime dichiarazioni sindacali, non ha impedito al comparto scuola di raggiungere ancora una volta, con livelli di partecipazione superiore all’80%, le più elevate percentuali di votanti tra tutti i comparti pubblici.

Come in occasione delle elezioni politiche, finché non saranno noti i risultati definitivi, tutte le forze si dichiarano soddisfatte. Se si tiene conto delle prime dichiarazioni degli esponenti dei sindacati maggioritari a spoglio in ancora corso, si può ipotizzare che, rispetto ai risultati di tre anni fa, abbiano migliorato la percentuale di consensi ottenuti, la Cisl-scuola e l’Uil-scuola, mentre la Flc-Cgil si sarebbe confermata ai livelli delle elezioni precedenti. Ma bisogna aspettare la conclusione degli scrutini per avere un quadro certo.

La segretaria generale della Cisl confederale, Annamaria Furlan, dopo avere messo in evidenza l’ampio consenso ottenuto dalla sua organizzazione in diversi comparti pubblici, ha sottolineato il successo nella scuola, dove, “se la tendenza che si riscontra col 35% di seggi scrutinati si confermerà, la Cisl diventerà il sindacato più rappresentativo”.

Per la Uil-scuola “i dati relativi ad un campione statisticamente testato, a spoglio già chiuso in molte scuole, confermano l’ulteriore bel successo della Uil Scuola, in continua crescita, così come era già successo in tutte le precedenti elezioni”.

Per la Flc-Cgil “con il 60 per cento dei seggi scrutinati, la FLC CGIL ottiene il 33%” (nel 2012 aveva il 33,4%) e “si conferma primo sindacato in termini di voti RSU e di rappresentanza”.

I Cobas intravedono “un incremento di voti del 25% rispetto al 2012”.

L’incognita del voto riguarda sostanzialmente due schieramenti. L’Anief riuscirà a raggiungere la soglia di rappresentanza fissata al 5% (media del tasso di iscrizione e del tasso elettorale)? La Gilda che nelle precedenti elezioni aveva mantenuto per poco quel livello, riuscirà a mantenerlo?

Sul sito di Tuttoscuola ( http://www.tuttoscuola.com ), in attesa del nuovo voto di cui sarà data tempestiva notizia, sono riportati gli esiti delle precedenti elezioni.