Ritorno a scuola, Speranza: ‘Chiuse le discoteche. Priorità il rientro in classe in sicurezza’. Nuova riunione CTS il 19 agosto

Se l’aumento del numero dei contagi non subirà una frenata, la riapertura delle scuole italiane a settembre potrebbe essere a rischio. Lo dicono in questi giorni gli esperti che si appellano la responsabilità di tutti, a partire proprio dai più giovani. Il direttore aggiunto dell’OMS, Ranieri Guerra, paventa il pericolo di arrivare al 14 settembre “con un numero di casi che renderebbero la riapertura pericolosissima”. Dal Lazio l’assessore alla Salute Alessio D’Amato avverte: “Siamo tornati ai livelli di maggio, se continua così si rischia di pregiudicare l’apertura delle scuole in sicurezza”. Tuttavia la riapertura delle scuole continua a essere definita una priorità per il Governo, tanto che nelle scorse ore il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato la chiusura delle discoteche e l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto nei luoghi della movida per contenere l’aumento dei contagi. 

“Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati – ha detto Speranza -. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”,  L’ordinanza di sospensione riguarda tutte le attività “che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso”. Inoltre, “non sono ammesse deroghe con ordinanze regionali”.

Intanto, secondo quanto riporta Ansa – il prossimo 19 agosto la riunione del Cts si occuperà proprio della riapertura delle scuole. Il Comitato Tecnico Scientifico, stando alla notizia dell’agenzia di stampa, ribadirà che non si deroga all’obbligo del distanziamento fisico di un metro tra gli alunni in classe. Nel caso fosse impossibile garantire il metro di distanza gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e ci dovrà essere un’adeguata areazione. La deroga sarà comunque consentita per un periodo limitato di tempo – continuano a ribadire i consulenti del governo per l’emergenza sanitaria – e nel frattempo dovranno essere adottate il prima possibile soluzioni per garantire il distanziamento prescritto.   

 

 

People photo created by teksomolika – www.freepik.com